Una delegazione della segreteria comunale ha incontrato alcuni lavoratori presso il presidio permanente
AGLIANA. Una delegazione della segreteria del Partito Democratico di Agliana si è recata presso il presidio permanente dei lavoratori della Iron&Logistic a Stazione di Montale per esprimere la propria vicinanza e capire come poter essere loro di aiuto nella battaglia che stanno portando avanti da giorni.
I lavoratori presenti hanno dichiarato che la loro mobilitazione è dovuta al fatto che l’azienda sta compiendo un tentativo di fuga per non onorare le centinaia di migliaia di euro di debiti accumulati nei confronti dei propri lavoratori e lavoratrici, debiti che hanno origine dall’anno 2022.
La mobilitazione è rappresentata da un presidio permanente condotto dagli stessi lavoratori, sia all’esterno che all’interno dello stabilimento, per salvaguardare i macchinari ancora non portati via dal titolare nelle scorse settimane; a tale proposito nei giorni scorsi vi è stata la visita degli ufficiali giudiziari, su mandato del Tribunale di Pistoia, per eseguire un pignoramento in ragione dei crediti di nove lavoratori che sono stati riconosciuti dal Tribunale del Lavoro.
Il Pd Aglianese si schiera a fianco di questi lavoratori e di tutti quelli che lottano per vedere riconosciuti i diritti sanciti dalla Statuto dei lavoratori, dalle leggi e dalla contrattazione collettiva, sempre più frequentemente disattesi soprattutto nei confronti di lavoratori stranieri, oggetto di vero e proprio sfruttamento.
Oltre a farsi promotore di sensibilizzazione su questa lotta presso i nostri rappresentanti regionali e nazionali il PD Aglianese vuol essere vicino ai lavoratori che da giorni presidiano la ditta anche con un aiuto materiale; per questo è già stata attivato un supporto per garantire cibo, bevande e altri generi di conforto.
Crediamo che per esprimere solidarietà e partecipazione verso questi lavoratori in lotta per i loro diritti, sia importante anche un sostegno morale costituito da una semplice visita al presidio per scambiare due parole di conforto e una stretta di mano; invitiamo pertanto tutti i nostri iscritti e simpatizzanti a farlo.
[pd agliana]