agliana. «IL SINDACO SOSPENDA L’EROGAZIONE DELL’ACQUA NELLE SCUOLE»

600 Firme amianto acqua AglianaAGLIANA. Pubblichiamo questo documento (allegato) inviato inoltre a: Consiglio comunale, Asl, Provveditorato agli studi, Ordine dei medici, Comitato “Proteggiamo il futuro”, Carabinieri, Procura.

Gentile Sindaco Mangoni,
faccio seguito all’articolo apparso sulla cronaca locale de La Nazione a firma Piera Salvi qui allegato, dove le legittime richieste dei genitori sono state eluse dalla Dirigente scolastica la quale ha rimandato a Lei ogni decisione in merito, perciò è nostro dovere informarla di quanto segue;

Con la scadenza del 31/12/15 la Direttiva Ue 60/2015 (direttiva acqua Q) impone dal giorno successivo (1 /1/2016) che il gestore idrico indichi obbligatoriamente nella propria carta dei servizi lo stato di qualità dell’acqua che deve essere buona.

È palese che acqua contenete filamenti di amianto (riscontrato anche nella rete idrica di Agliana proprio in base alle verifiche effettuate da Publiacqua) non può essere considerata buona perché l’amianto è universalmente considerato cancerogeno certo.

L’articolo di Piera Salvi
L’articolo di Piera Salvi

Che i filamenti di amianto sono cancerogeni anche per ingestione come “certificato” dallo Iarc stesso, dalla risoluzione del Parlamento europeo in data 14/3/2013 che recepiva in toto le valutazioni dello Iarc. http: / /www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=- / /EP/ /TEXT+TA+P7-TA-2013-0093+0+D0C+XML+V0//IT perciò l’acqua non è potabile.

Che le considerazioni di Publiacqua/Ait sono basate su linee guida del 1986 e 2001, quindi già vecchie ed obsolete, non rispondenti alle nuove e più recenti valutazioni scientifiche al riguardo, visto che pure Associazioni di medici di livello Nazionale hanno riconfermato con comunicati stampa la validità scientifica di quanto lo Iarc stesso certifica.

Che la dirigente scolastica rimanda a Lei la decisione anche se dal nostro punto di vista la stessa avrebbe dovuto far intervenire per competenza il Provveditorato qui in copia.

Ciò detto e facendo a Lei presente che di tale questione sono già informati oramai da tempo l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministro della Salute, le competenti autorità europee alle quali abbiamo anche richiesto la formale “apertura di procedura di Infrazione per il non rispetto delle Direttive Ue”, la Regione Toscana, Publiacqua ed Ait, gli Ordini dei medici, nonché diverse Procure e gli appositi nuclei dell’Arma anch’oggi in indirizzo.

Giacomo Mangoni Sindaco di Agliana
Giacomo Mangoni Sindaco di Agliana

Le rammentiamo che in caso di “incertezza” anche se in questo caso sembrerebbe più una pervicace volontà di non prendere atto della nuova valutazione scientifica, le Regole europee “obbligano” a mettere in atto il principio di precauzione di diritto europeo, collegato all’art. 32 della nostra Carta Costituzionale.

Per tale motivo essendo Lei Sindaco il tutore della “salute pubblica” come i diritti e doveri le competono ed attribuiscono, La invitiamo a sospendere immediatamente con apposita ordinanza la distribuzione dell’acqua proveniente dalla rete idrica pubblica in tutti i plessi scolastici del Comune, accondiscendendo alle legittime aspettative dei genitori, visto che sono state sottoscritte ben 600 firme.

Rimarcando che l’eventuale Omissione di tutela della salute pubblica ove riconosciuta, attiva quelle responsabilità penali e civili sopra evidenziate, che a nostro modesto avviso, non possono esaurirsi con la datazione del semplice mandato elettorale visto che i tempi di latenza di tali possibili e particolari patologie sono ultra decennali.

Confidiamo quindi nel Suo buon senso ed attendiamo fiduciosi copia del provvedimento di sospensione all’utilizzo acqua della rete idrica pubblica ed ovviamente come già informato anche gli Ordini dei medici, siamo a disposizione per un confronto tecnico sulla questione ove Lei ritenga di volerci interpellare.

Scarica: 19-01-16 Lettera Sindaco Agliana

Gianfranco Ciulli
Portavoce Coordinamento
Comitati per la Salute della Piana di Prato e Pistoia

Print Friendly, PDF & Email