“AGLIANA IN COMUNE”: «ANALISI DELL’ACQUA IN TUTTE LE SCUOLE!»

Alberto Guercini
Alberto Guercini

AGLIANA. Ad inizio gennaio il sindaco Mangoni, di fronte alle crescenti preoccupazioni di numerosi genitori, ha sospeso il progetto “Acqua del sindaco” assicurando che il servizio sarebbe stato ripristinato una volta eseguite le analisi. Nonostante le rassicurazioni, le analisi dell’acqua nelle nostre scuole non sono state ancora fatte. È un fatto grave che dimostra, per l’ennesima volta, l’incapacità di questa amministrazione di rispondere in maniera tempestiva alle richieste della cittadinanza.

Di fronte a tale inerzia, molti genitori hanno preferito agire e hanno dato vita, insieme al comitato Acqua Bene Comune, ad una raccolta fondi, a cui hanno partecipato anche i consiglieri comunali di Agliana in Comune e Movimento 5 Stelle, che ha permesso al laboratorio di analisi Lebsc di effettuare il prelievo dell’acqua dalla fontanella del Parco Pertini. Il 15 marzo sono stati resi noti i risultati e, nonostante siano rassicuranti per quanto riguarda l’amianto, hanno rivelato un’elevata concentrazione di Pcb.

Silvia Pieri
Silvia Pieri

Tali risultati ci hanno indotto a presentare un’interrogazione e una mozione in vista del prossimo consiglio comunale; è un dovere del sindaco informare il consiglio comunale e tutta la cittadinanza se le analisi siano state eseguite e in caso di risposta affermativa come mai i risultati non sono stati resi noti; in caso contrario, chiediamo di conoscere i motivi di tale ritardo.

Inoltre chiediamo quale protocollo venga utilizzato dal gestore Publiacqua per effettuare le analisi, quali siano i punti di prelievo e la frequenza con cui vengano effettuati tali controlli e quanti e quali sono i controlli che l’Asl effettua sulla nostra acqua. Inoltre, auspicando un’azione tempestiva dell’amministrazione, secondo il principio di precauzione, per garantire la potabilità dell’acqua e quindi tutelare la salute dei nostri cittadini, chiediamo di far eseguire le analisi dell’acqua in ogni plesso scolastico oltre che al corpo idrico del cavo Briganti, e nel caso tali analisi siano state già effettuate, chiediamo di conoscerne i risultati.

Agliana in Comune
Alberto Guercini, Silvia Pieri

Il testo della interrogazione – Il testo della mozione

Vedi anche: 

Print Friendly, PDF & Email