
AGLIANA. Dalla collaborazione tra alcuni soggetti politici, associazioni del territorio e numerosi membri della società civile è nata una alleanza di cittadini di centrosinistra che ha preso il nome di “Agliana in Comune”. L’obiettivo di questa nuova forza sarà quello di governare il Comune di Agliana per i prossimi cinque anni. Candidato sindaco di questa nuova formazione che si contrappone a quella del Pd (rappresentato da Giacomo Mangoni, uscito vincitore dalle scorse Primarie del Centrosinistra) sarà il giovane Alberto Guercini, finora segretario comunale di Sel ad Agliana.
La lista civica – che nasce dalle ceneri e dalle lotte intestine del Pd da una parte e (sembra) da un mancato confronto all’interno della coalizione di centrosinistra su un programma amministrativo chiaro e condiviso dall’altra – avrà l’obiettivo di “mettere al centro i cittadini e i problemi concreti dell’oggi, contribuendo così a realizzare anche un futuro migliore”.
La lista “Agliana in Comune” ha già pronto il programma 2014-2019 il cui testo completo di 11 pagine “in continuità con il cambiamento realizzato negli ultimi 5 anni e per realizzare un cambiamento ancora più ampio nei prossimi 5 anni, avendo come riferimento la qualità della vita ed il bene della comunità locale” è sintetizzato in quattro pagine già disponibili on line a questo indirizzo http://www.aglianaincomune.it/wp-content/uploads/2014/04/PROGRAMMA_Agliana_2014-2019sintesi.pdf
Acqua bene comune, chiusura dell’ inceneritore di Montale entro e non oltre 5 anni, solidarietà, ambiente e salute sono alcune delle priorità del programma. Particolare attenzione sarà data anche al rapporto tra “democrazia rappresentativa” e “democrazia partecipata” . La lista guidata da Guercini valutato positivamente la sperimentazione del “Bilancio Partecipato” avviato durante la legislatura Ciampolini intende continuare sulla strada tracciata “in modo che ogni scelta sia il frutto di un’elaborazione che consenta di far emergere le proposte e le idee migliori per il futuro della nostra comunità locale, da portare nel Consiglio Comunale per prendere le conseguenti decisioni”.
Sempre a proposito di “Democrazia Partecipata” le commissioni consiliari del Comune dovranno “diventare punti di riferimento, stabilendo il diritto di qualsiasi associazione o comitato di essere convocati ogni volta che lo chiedono per fare una proposta”.

Nel corso della conferenza stampa è stato ribadito tra l’altro che “le liste elettorali – come riportato in un commento pubblicato su Linee Future – saranno composte da soggetti con non più di due mandati amministrativi, pur tuttavia senza indicare nel giovanilismo un valore, ma anzi componendole con fasce di età eterogenee”.
“Mi candido a sindaco del Comune di Agliana – spiega il 26enne Alberto Guercini come si legge sul sito della lista – grazie alla fiducia che hanno riposto in me i tanti aglianesi che hanno partecipato attivamente al nuovo progetto politico di centrosinistra per la nostra città. Una fiducia che mi riempie di orgoglio e che proverò a ripagare mettendo a disposizione tutte le mie forze per un progetto, Agliana in comune, che vuole cambiare in meglio la nostra città nei prossimi cinque anni rendendola più forte, più bella e più solidale”.
Per qualsiasi proposta o semplice segnalazione, è possibile scrivere un’email a info@aglianaincomune.it. Il gruppo ha già attivato anche una pagina su facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/pages/Aglianaincomune/1414017978860987?ref=profile
La sede del comitato sarà aperta in piazza Gramsci.