L’ultima seduta del consiglio comunale del 2024 di Agliana è stata un vero e proprio giallo. Tra presenze inaspettate e assenze clamorose, la scena politica locale ha offerto uno spettacolo degno di un reality show
FANNO A GARA TUTTI QUANTI
A SEMBRAR POLLI RUSPANTI…
Partiamo dal mestichiere, figura chiave d’Italia Viva a livello locale, che si è fatto misteriosamente evaporare nel nulla. Sarà stato un improvviso attacco di nostalgia per la bottega o forse è in difficoltà a sedere nei banchi di una maggioranza che il suo leader Matteo Renzi a livello nazionale ultimamente attacca a spada tratta?
E la Torresi? Dopo aver collezionato tessere come figurine (ha più tessere di partito che tessere fedeltà nel wallet del cellulare) sembra aver trovato una nuova passione: quella di cambiare casacca più spesso di un camaleonte.
Ma dove la porterà questa sua instancabile ricerca dell’identità politica? Adesso si trova addirittura seduta tra due colonne portanti di Fratelli d’Italia, il Baroncelli e il Ciottoli…
Intanto la Di Virgilio, terza più votata della lista Agliana al centro, vicina di casa di capitan Torresi e dipendente dell’ufficio postale aglianese, si aggira per le stanze, occhiata furtiva e sorriso enigmatico.
Era inaspettatamente presente tra il pubblico al consiglio comunale, mai vista prima. Sarà forse pronta a cogliere al volo l’opportunità di salire sul carro dei vincitori in caso di dimissioni del mestichiere e di rinuncia del pretone?
La sua presenza è un chiaro segnale: la partita è ancora aperta e le sorprese non sono finite. Chi sarà il prossimo a muovere le proprie pedine?
Staremo a vedere come si evolverà questa soap opera con tanto di colpi di scena e rivelazioni inaspettate.
Agliana, terra di misteri e intrighi, non finisce mai di stupirci. Ma si consiglia alla di Virgilio di fare una riflessione, prima di accettare una poltrona da consigliere che, mai come quest’anno, è bollente e scomoda…
Il Testimone di Hellana
[redazione@linealibera.info]