Un nuovo servizio di aiuto concreto alle famiglie o alle singole persone che hanno difficoltà a reperire i beni alimentari di prima necessità
AGLIANA. [a.b.] È stato inaugurato ieri mattina in via Matteotti nella sede storica della Misericordia a fianco del Centro di ascolto parrocchiale “Don Tonino Bello” l’emporio solidale “Le dodici ceste”.
Il progetto, inserito nell’ambito del più ampio percorso delle “Case del Noi” fa parte di una esperienza già consolidata negli anni delle “Dodici Ceste”, rete di empori creata dalla Misericordia di Firenze che da tempo contrasta le difficoltà legate alle nuove povertà.
Ad Agliana è promossa dalla locale Arciconfraternita in collaborazione con la parrocchia di San Piero e si pone l’obiettivo di essere un aiuto concreto alle famiglie o alle singole persone che hanno difficoltà a reperire i beni alimentari di prima necessità.
Il servizio sarà attivo il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 19 e vedrà la presenza di volontari appositamente formati.
Nel corso della inaugurazione il parroco di San Piero Agliana don Paolo Tofani ha ricordato che ad oggi sono oltre sessanta le famiglie di Agliana assistite dal centro di ascolto con la distribuzione dei pacchi alimentari.
Con l’emporio solidale gli utenti potranno scegliere in autonomia i prodotti di maggiore necessità all’interno del nuovo spazio.
Il “governatore” della Misericordia Ilaria Signori da parte sua ha spiegato che l’idea centrale e fondante dell’intero progetto è quella di alleviare il disagio delle persone in difficoltà cercando di rendere l’esperienza dell’Emporio più simile possibile a quella di fare una spesa quotidiana in un negozio ma anche quello di contrasto alla povertà.
Su questi due pilastri, la Confederazione — ha aggiunto — si è posta l’obiettivo di portare il progetto “Empori Solidali” su tutto il territorio nazionale, grazie al radicamento delle singole Misericordie.
Un ringraziamento particolare è andato a Unicoop Firenze, sezione soci di Agliana e alla Fondazione Il cuore si scioglie, che si sono impegnate nella realizzazione dell’emporio, con fornitura del software per la gestione amministrativa, formazione haccp e sicurezza dei volontari, cestini per la spesa e la prima fornitura di prodotti alimentari.
La Confederazione delle Misericordie provvederà a seguire la Misericordia di Agliana nel percorso di accreditamento presso il Banco Alimentare e a stipulare accordi con la piccola e media distribuzione.