agliana. LO SPETTACOLO DEI “DI TERRA IN TERRA” AL MODERNO

Di Terra in Terra e Realdo Tonti
Di Terra in Terra e Realdo Tonti

AGLIANA. Sarà un’Epifania all’insegna della musica e della poesia quella in programma al Teatro Moderno, con il concerto-spettacolo dei “Di Terra in Terra” accompagnato dalle letture del poeta Realdo Tonti (inizio ore 21; prezzi: intero 10 euro, ridotto 8 euro).

L’idea di mettere in scena uno spettacolo di musica e poesia nasce dalla realizzazione di “Danzastorie”, album del gruppo “Di Terra in Terra”, che presenta brani di musica tradizionale e folkloristica proveniente da tutto il mondo.

Attingendo a un vastissimo repertorio di canti popolari e musiche da ballo originari sia della nostra regione, sia delle varie zone d’Europa, la band ha realizzato un’efficace sintesi di elementi diversi, proponendo, nel proprio album, un viaggio non solo musicale, ma anche letterario attraverso l’Italia e l’Europa.

Si è così voluto sottolineare con suggestioni visive le storie raccontate nelle diverse canzoni, che assumono una forza e una carica emotiva maggiori attraverso la lettura artistica: ciascun brano viene introdotto da un testo letterario, più o meno colto, che suggerisce e nello stesso tempo trae ispirazione dalla storia che invece viene narrata musicalmente.

È un gioco della memoria, dove le canzoni raccontano la loro storia (reale, surreale, di invenzione, seria o faceta, a volte drammatica) e i testi suggeriscono ulteriori spunti di riflessione, oppure evidenziano il tema che verrà sviluppato nella canzone. Un contesto perfetto per l’inserimento nella performance di Realdo Tonti, poeta locale in ottava rima, che d’altra parte risulta l’interprete principale dello spettacolo.

Il concerto è preceduto da un incontro nel foyer del teatro (ore 19) in cui saranno presentati alcuni estratti dal libro-dvd “L’albicocco e la rigaglia: un ritratto di Realdo Tonti”, realizzato in collaborazione con le Università di Firenze, Siena e Pisa, introdotti dai professori Claudio Rosati e Antonio Fanelli.

Lo spettacolo è stato inserito all’interno della programmazione di Pistoia Capitale della Cultura.

[associazione culturale il moderno]

Print Friendly, PDF & Email