AGLIANA-QUARRATA. [a.b.] Lunedì 9 giugno 2014 alle ore 21 la sede distaccata di Quarrata del Liceo Artistico “Petrocchi” presenta il nuovo spettacolo teatrale: Lo Strappo presso il Teatro Cinema Moderno di Agliana. Si tratta dello spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale che ha visto impegnati un gruppo di studenti della scuola quarratina insieme agli insegnanti di sostegno.
“La rappresentazione di quest’anno, Lo Strappo – spiega il professor Giulio Claudio De Biasio – parla del conflitto di due amici e di due mondi perennemente in contrasto: il teatro ed il cinema. Alfonso Morandacci, stimato critico teatrale e cinematografico si troverà a dover affrontare svariate vicende che lo porteranno a dover fare i conti con una sua ex-amicizia: quella con il produttore cinematografico Felix Cacciasoldi. Lo spettacolo è il frutto di un lavoro a più mani realizzato da un gruppo degli insegnanti e di studenti che ormai da 7 anni portano avanti con successo il “Progetto Teatro”.
Cominciati come dei semplici laboratori, gli spettacoli prodotti di anno in anno sono divenuti dei veri e propri strumenti per realizzare azioni mirate all’integrazione degli studenti diversamente abili nella comunità. Tutto ciò è stato possibile anche attraverso l’utilizzo di video riprese che permettono agli alunni diversamente abili e non di esprimersi liberamente senza doversi misurare con il pubblico”. Il soggetto e la sceneggiatura sono dei professori Rossi e De Biasio. La scenografia e i costumi della professoressa Ferro. Il progetto luci e la direzione artistica del professor Gradi.
Oltre alla serata del 9 giugno presso il Teatro Moderno di Agliana è prevista una replica il 12 giugno presso lo “Spazio Maggese” in via Acqualunga 1 – Spedalino, Agliana sempre alle ore 21:00.
La prenotazione è obbligatoria e chi è interessato deve telefonare alla sede di Quarrata dell’Istituto d’arte Petrocchi. Per Info e prenotazione Biglietti: 0573 775174 – Prof.ssa Laura Ferro 333 1631440.
Il promo dello spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=JBDN4aBmLf4&feature=youtu.be