Da poco era in pensione. Il sindaco Benesperi: Una grande perdita
AGLIANA. Medico di famiglia dal 1983, iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Pistoia dal febbraio 1981 e da poco in pensione è scomparso il dottor Guido Pastacaldi, un lutto che colpisce tutta la comunità aglianese.
Pastacaldi era il titolare del Centro Medico Agliana di via Buonarroti. Nel 2021 era stato insignito tra l’altro del grado di ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Era stato un valido medico di base e per tanti un amico e un maestro prezioso. Così di lui scriveva il compianto Piervittorio Porciatti:
“Guido Pastacaldi, che sa ascoltare con pazienza … riempire di ognuno la sua storia clinica … dedicandogli il giusto tempo …Entri preoccupato ma, ne esci sereno … Vero “Medico di famiglia” semplice, senza enfasi, raccoglie i dati dei suoi pazienti, cerca riscontri e confronti con semplicità …Questo e tanto altro è il Dottor Pastacaldi …
A dare la notizia della scomparsa del dottor Pastacaldi è stato il sindaco Luca Benesperi che si è subito stretto con un “caro abbraccio” alla famiglia, in particolare alla moglie Cosetta e ai figli.
(8) DOTTORE, Guido PASTACALDI … INQUINAMENTO E SALUTE – YouTube