agliana. M5S, STOP AL FUMO NEI PARCHI GIOCHI

Vietare il fumo nei parchi giochi
Vietare il fumo nei parchi giochi

AGLIANA. Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha presentato in questi giorni all’attenzione del sindaco Giacomo Mangoni, del presidente del consiglio comunale Alfredo Fabrizio Nerozzi e dei consiglieri una mozione per vietare l’uso di sigarette all’interno di area adibite al gioco dei bambini.

“Questo – spiegano i consiglieri Massimo Bartoli e Massimo Lafranceschina – non certo per ghettizzare coloro che fumano ma per preservare la salute dei nostri piccoli cittadini”.

“Di fatto i loro piccoli organismi sono molto più sensibili al fumo passivo e respirarlo può causare danni alla loro salute. Inoltre i numerosi mozziconi di sigarette rappresentano un attrazione irresistibile per i bambini più piccoli, le mamme lo sanno bene, non si possono distrarre un attimo che si ritrovano il proprio figlio con un mozzicone di dubbia provenienza in mano, a volte succede che qualche bambino ne ingoi uno con conseguente corsa in ospedale e sequela di accertamenti”.

“Noi – concludono i consiglieri pentastellati – non possiamo accettare che la salute dei bambini venga messa in secondo piano rispetto all’esigenze degli adulti. Un adulto sceglie di fumare, il bambino va protetto, in ogni modo possibile.

“Quindi abbiamo deciso di proporre questo divieto a salvaguardia di chi voce non ne ha”.

Movimento 5 Stelle Agliana

Print Friendly, PDF & Email