AGLIANA. Scossa tellurica in Comune? Per il momento, però, è stata avvertita solo da qualche ex amministratore e ai piani alti del palazzo, specificamente al terzo, quello occupato dalla Segreteria Generale dott.ssa Donatella D’Amico.
Con un provvedimento improvviso e inatteso – ma preso con tutti i membri della Giunta – il Sindaco Mangoni ha sollevato dall’incarico la Segretaria generale.
Si tratta della rimozione di una figura che evidentemente non godeva più della fiducia dell’amministrazione.
Il nostro quotidiano aveva pubblicato – proprio lunedì mattina – un articolo che riportava una serie di criticità riscontrate nella gestione tecnico-amministrativa gestita in maniera alquanto rallentata e a volte aleatoria. Si pensi, per esempio, alla gestione di “basso profilo” in materia urbanistica relativa a un professionista ed ex Assessore.
È solo il caso di ricordare che il Segretario Generale è il primo consulente legale del Sindaco, degli Assessori e dei funzionari del Comune: va dunque da sé che il suo compito è delicato e legato a presupposti di stima, fiducia e capacità nel corretto funzionamento dell’ente secondo parametri di legalità, efficacia ed efficienza.
Probabilmente per la dott.ssa D’Amico si è pensato a un legame troppo stretto con la passata Sindaca Ciampolini.
Ora viene da chiedersi se questo primo passo del Sindaco Mangoni sarà solo un caso o preluderà a una serie di rimescolamenti della carte all’interno degli uffici, in ossequio al renzismo e al “cambiamento del verso” dell’amministrazione.
Che ad Agliana non farebbe proprio male.