agliana. MENSA SCOLASTICA TRA RITARDI E COMPICAZIONI

Mense scolastiche senza problemi
Mense scolastiche senza problemi?

AGLIANA. Come di consueto, il servizio mensa nelle scuole di Agliana subisce il classico ritardo e partirà dopo l’inizio dell’anno scolastico.

Quest’anno però l’amministrazione non si è accontentata del classico ritardo dell’attivazione del servizio mensa, che ovviamente complica la vita a tutti i genitori in quanto i figli vengono fatti uscire ad un orario che non è quello scelto e previsto dal tempo pieno.

A tali disagi ha voluto aggiungere ulteriori complicazioni che elenchiamo qui di seguito:

  • difficoltà di registrazione al servizio mensa (dovuto anche al malfunzionamento del sito del comune di Agliana) reso obbligatorio per poter ottenere il pasto per i propri figli
  • difficoltà nel pagamento della retta; retta che da quest’anno più che ad una retta assomiglia ad una sim telefonica, in quanto si è passati dal pagare il pasto dopo averlo consumato al pagarlo in anticipo o come si suol dire prepagarlo.
  • complicazioni per la comunicazione dell’assenza del proprio figlio, atta ad evitare di pagare un pasto che in realtà non verrà poi consumato.
Massimo Bartoli
Massimo Bartoli
Massimo Lafranceschina
Massimo Lafranceschina

Per questi ed altri motivi, abbiamo richiesto una convocazione straordinaria della 3° Commissione “pubblica istruzione – Attività culturali-Attività Sportive-Attività turistiche”, riunione a cui tutti i genitori sono invitati a partecipare.

In tale commissione noi chiederemo:

  • che vengano attivate delle convenzioni, affinché i pagamenti delle rette non siano altresì aggravati da spese di commissioni bancarie e o simili;
  • che venga connesso il sistema informatico scolastico con quello della mensa, in modo tale che l’appello fatto dagli insegnanti divenga il metodo per comunicare alla mensa l’assenza di uno studente, e ciò sostituisca quello attualmente previsto dalla complicata procedura;
  • che venga concesso a chi lo voglia, di potersi portare il pasto da casa;
  • che si stabilisca quali saranno le conseguenze per chi non paga o ricarica il credito per ottenere i pasti, laddove la famiglia di tale studente non versi in condizioni economiche effettivamente disagiate;
  • che si stabilisca cosa avverrà in modo esatto nel caso cui il credito residuo non sia sufficiente a pagare il pasto.

Restiamo comunque in attesa di ricevere ulteriori suggerimenti dalla popolazione, invitandola a mandare un email a: agliana5stelle@gmail.com.

Massimo Lafranceschina
Massimo Bartoli

Print Friendly, PDF & Email