AGLIANA. In questi giorni è arrivata, ai genitori dei figli che frequenteranno la mensa scolastica di Agliana, una lettera di informazioni e una miniguida sul nuovo sistema di comunicazione e di pagamento del servizio attivo da oggi lunedì 5 settembre.
Il servizio, chiamato mensaonline, prevede l’iscrizione e la comunicazione in caso di assenza dei figli alla mensa. Il pagamento sarà “a ricarica” ed i pasti consumati andranno a scalare il credito.
Il nuovo sistema di rilevazione pasti prevede infatti la comunicazione da parte delle famiglie dell’assenza da scuola del figlio, della richiesta di un pasto in bianco, del rientro anticipato a scuola rispetto a quanto comunicato precedentemente.
Il pagamento sarà a consumo con la tariffazione del singolo pasto effettuato che verrà detratta giornalmente.
Il servizio Mensaonline agisce, attraverso la presenza giornaliera di ogni utente registrato e determina la detrazione del costo del pasto dal conto virtuale prepagato, secondo la tariffa abbinata a ciascun alunno; così come una comune Sim telefonica.
Le tariffe del servizio mensa sono rimaste inalterate rispetto allo scorso anno e sono suddivise in diverse fasce di reddito.
Nella pagina dedicata al servizio sono indicati a titolo di esempio i costi di possibili ricariche (10, 25, 50, 75 pasti) divisi per fasce.
Mensaonline permette anche di comunicare alla cucina il numero dei pasti da preparare ogni giorno.
Per questo motivo è necessario che i genitori dei bambini iscritti alla mensa si registrino tutti, compresi quelli che sono esonerati dal pagamento.
La procedura di iscrizione è diversa per i genitori residenti e non. Nel primo caso inserendo codice fiscale e numero della carta di identità verranno visualizzati i dati precaricati, nell’altro è necessario inserire i dati richiesti.
Questo cambiamento è un primo passo verso la semplificazione e la digitalizzazione dei rapporti con il comune, rendendo così comodi e veloci sempre più servizi.
Da oggi sarà possibile iscriversi al servizio direttamente dall’home page del comune di Agliana oppure presso l’urp.
Per qualsiasi tipo di informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’Urp del comune di Agliana che è stato adeguatamente formato per rispondere ad ogni quesito.
[comune agliana]