AGLIANA, NIENTE SPRECHI ALIMENTARI DALLE MENSE SCOLASTICHE

Firmata la convenzione Comune-parrocchia
Firmata la convenzione Comune-parrocchia

AGLIANA. È stata firmata ieri la convenzione fra la parrocchia di San Piero per il servizio Caritas e il Comune di Agliana per il recupero e l’utilizzo dei generi alimentari provenienti dalle mense scolastiche per l’anno scolastico 2015/16.

“Per ridurre gli sprechi di cibo perfettamente commestibile, per sostenere il volontariato impegnato nella lotta alla povertà e, infine, per educare alla solidarietà, alla cultura del dono e al consumo consapevole – si legge in un comunicato del Comune – i volontari della Caritas raccoglieranno il cibo non consumato dalle mense delle scuole “Don Milani” e “Gianni Rodari” di Agliana. Il cibo raccolto verrà consegnato da parte della Caritas ai soggetti che ne beneficeranno nelle due ore successive”.

È la conclusione di un percorso iniziato già lo scorso anno scolastico ma che ha richiesto del tempo perché si maturasse la piena consapevolezza della necessità di superare tutti gli ostacoli che si frapponevano per istituire un servizio legittimo nel rispetto delle normative igieniche ed amministrative vigenti..

“Siamo veramente soddisfatti – ha commentato l’assessore e vice sindaco Luisa Tonioni – di aver firmato finalmente la Convenzione che ci permette così di eliminare gli sprechi alimentari delle mense scolastiche comunali in modo solidale.

“Oltre al beneficio diretto nei confronti di chi ne ha bisogno, portiamo nella scuola temi come l’attenzione ad evitare gli sprechi, l’impegno del mondo del volontariato, il valore della solidarietà, tutti elementi ed occasioni ulteriori perché il tempo della mensa scolastica sia ricco di proposte e stimoli educativi per tutti gli studenti che la frequentano”.

[comune agliana]

Print Friendly, PDF & Email