agliana. POLIZIA MUNICIPALE, NUOVE REGOLE SULL’ARMAMENTO

Lara Turelli, comandante dei vigili di Agliana

Approvato il nuovo Regolamento comunale

AGLIANA. L’ultima seduta del Consiglio Comunale di Agliana di martedì 29 Dicembre ha visto l’approvazione del nuovo regolamento comunale per la disciplina dell’armamento della polizia municipale.

La materia trattata ha avuto ulteriore sviluppo con la recente legge regionale 19 febbraio 2020 n. 11: il personale sarà dotato, in aggiunta alle armi per la difesa personale in conformità a quanto disciplinato dalla normativa statale, di presidi tattico difensivi, come dotazione personale o di reparto, quale ad es. lo spray irritante, il distanziatore-mazzetta di segnalazione, ecc. a fini di prevenzione e protezione dai rischi personali.

Questo, previo specifico addestramento come previsto per legge, nell’ambito delle attività formative organizzate dalla scuola interregionale di polizia locale.

L’Assessore Federico Ferretti Giovannelli

In merito è stato sottoscritto per la prima volta in data 17 dicembre u.s. e all’unanimità l’accordo, dall’Amministrazione Comunale, nella persona del Comandante della Polizia Municipale Isp. Lara Turelli e le OO. SS. Cisl-Fp, Cgil-FP, Uil-Fpi e Diccap, nonché dalla RSU. Nel regolamento sono state disciplinate anche le lacune di legge, circa la verifica della permanenza nel tempo, dei requisiti psicofisici al porto dell’arma da parte degli operatori.

L’approvazione del nuovo Regolamento segna una nuova epoca per il corpo di polizia locale del nostro Comune, oggi davvero autonomo sia sotto il profilo organizzativo che operativo.

Da ciò potrà solo trarne giovamento la sicurezza di tutti i cittadini di Agliana.

[comune Agliana – comunicato stampa]

Print Friendly, PDF & Email