agliana. RACCOLTA DELL’OLIO DOMESTICO CON OLLY®

Il sindaco Mangoni alla inaugurazione della "Casina"
Il Sindaco Mangoni alla inaugurazione della Casina

AGLIANA. [a.b.] È stato aperto ieri, presso il parcheggio della Coop di via Enrico Berlinguer 7, il nuovo punto di raccolta dell’olio alimentare esausto ad Agliana.

Alla presenza del sindaco Giacomo Mangoni e dello staff di Eco.Energia è stata inaugurata la casina Olly® dove sarà possibile smaltire in modo corretto e del tutto gratuito il proprio olio domestico.

Grazie ad una tessera di riconoscimento, l’utente potrà accedere alla Casina Olly (una struttura in legno dotata di telecamera indoor e terminale di riconoscimento) dove preleverà il bidoncino giallo Olly, che può raccogliere fino a 3 kg di olio vegetale esausto.

Quando questo sarà pieno, dovrà essere riposto all’interno della casina, dove al momento della consegna, l’utente potrà ritirare un contenitore pulito. Eco.Energia si occuperà della raccolta dell’olio evitando così gli effetti dannosi che sono legati ad uno sbagliato smaltimento.

Raccogliere correttamente l’olio di cucina consente di evitare negativi impatti ambientali: basta infatti un litro d’olio vegetale esausto per rendere non potabile 1 milione di litri d’acqua: una quantità che potrebbe dissetare circa 140 persone per 10 anni.

Questo sistema di smaltimento, che nasce nel 1999 in Austria da una collaborazione tra gestore pubblico dei rifiuti e quello delle acque, è importante come il recupero dell’olio di scarto possa diventare una energia rinnovabile. I cittadini interessati a ricevere la Olly® Card possono richiederla agli sportelli del Cis oppure telefonare per informazioni al numero verde (da rete fissa) 800 589 786.

Print Friendly, PDF & Email