agliana. SICUREZZA: NON È UNA PRIORITÀ PER LA DESTRA

Il resoconto del consigliere Pd Giovanni Iorio
AGLIANA. Il 5 novembre si è svolto il Consiglio comunale, in prosecuzione dell’ordine del giorno del 23 ottobre scorso; tra le altre questioni all’ordine del giorno c’era la mozione portata dal nostro gruppo consiliare sull’organico della Polizia Municipale che ad Agliana è veramente ridotto all’osso.
La nostra riflessione — dichiara il consigliere Giovanni Iorio — è partita dal fatto che dopo le ore 19.30 non c’è più alcuna presenza di forze di polizia sul suolo aglianese sino al mattino dopo e questo certamente non depone a favore di un adeguato controllo di legalità e sicurezza nel comune.  
Secondo i parametri ottimali ad Agliana ci dovrebbero essere almeno 16 componenti della polizia municipale ( a Montemurlo e Calenzano, comuni che hanno lo stesso numero di abitanti del nostro, sono 17); ad Agliana gli effettivi sono solo 8 più la Comandante e devono garantire una serie di servizi che riguardano la circolazione stradale, i sinistri,  i passi carrabili, la sicurezza e decoro urbano,  i cantieri edilizi, la regolarità delle attività commerciali, la tutela del territorio e dell’ambiente, solo per citare le competenze più importanti.
Giovanni Iorio

Per questo — continua Iorio — secondo noi, andava garantito un organico più adeguato alle necessità della nostra comunità, organizzando un terzo turno ( oltre a quello di mattina e pomeriggio) serale, ampliando la fascia oraria di controllo del territorio, coprendo almeno fino a mezzanotte.

Sarebbero così servite 3/4 assunzioni, da programmare con gli strumenti del normale fabbisogno,  magari realizzando il programma in un triennio con l’obbiettivo di rafforzare un settore nevralgico, sempre a contatto con i cittadini e particolarmente importante per tutta la macchina amministrativa.
Invece il centrodestra (con la sola eccezione di Forza Italia) ha votato contro alla nostra proposta, dimostrando di non aver alcun interesse a garantire più sicurezza ai cittadini e di non avere tra gli obbiettivi quello di realizzare più controlli nelle materie di propria competenza.
Quando il centrodestra è all’opposizione — dichiara il capogruppo Del Fante Guido —specula su ogni evento possibile che riguardi la sicurezza dei cittadini, alimentando paure e sfruttando ogni occasione a proprio vantaggio;  quando invece governa, evidentemente, legalità e rispetto delle regole non sono le priorità sulle quali fare riferimento in assoluto.
[pd agliana]
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento