AGLIANA. Le Segreterie di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia plaudono all’iniziativa del Sindaco Luca Benesperi, supportato da tutta la maggioranza, di vietare con ordinanza la sperimentazione e l’installazione di impianti 5G sul territorio.
In assenza di evidenze scientifiche bene ha fatto il Sindaco a tutelare la salute dei propri cittadini secondo il “principio di precauzione”.
Sono centinaia ormai i primi cittadini che hanno adottato questo tipo di provvedimento, di tutti i colori politici, segno di una sensibilità trasversale crescente. Il nostro territorio, fortemente antropizzato, ha già una forte presenza di potenziali fonti di inquinamento e il Sindaco ha giustamente adottato la massima prudenza, che non vuol dire, come qualcuno ha detto, “chiusura al progresso”.
Quello che ci meraviglia è che un Parlamento a maggioranza ambientalista appoggi il piano del Commissario Colao che consentirà a grosse multinazionali di installare impianti sui territori senza nemmeno il parere dei Sindaci ma con una semplice autocertificazione come se i territori e i cittadini fossero proprietà private. Ma l’Avvocato del popolo italiano Giuseppe Conte che fine ha fatto?
[comunicato]