agliana. SULL’ASILO GLICINE UNA TRANSAZIONE TUTTA DA SPIEGARE

Con una silenziosa delibera di Giunta, l’Amministrazione di Agliana, transa una controversia e paga 48.000. Perché mai questa chiusura di lite a fronte di una richiesta di un milione e 130mila euro con la ditta che appaltava i lavori al “Glicine”?

AGLIANA. A colpo d’occhio, sembrerebbe un affare, ma ragionandoci sopra, la delibera 84 del 29 Agosto scorso fa riflettere e apre a dei quesiti sui quali Guido Del Fante e l’ottimo Giovanni Iorio, potranno fare delle domande concrete.

Tra la società di costruzioni Campania Sonda srl e l’Amministrazione agrumiese è insorta una lite per le consistenti spese probabilmente dovute a varianti in corso d’opera per la costruzione della scuola materna il Glicine, in via Curiel.

Un asilo che è stato a lungo chiuso e che ha portato a molte polemiche per le procedure di esecuzione, anche sullo schema di progettazione dell’intervento, avviato sotto la consiliatura del Sindaco Mangoni.

 

 

Sarà interessante capire infatti:

1) In cosa consistevano le riserve contabili di € 1.130.591,60? Sono riferite a interventi previsti e concordati in corso d’esecuzione?

2) La Direzione dei Lavori del cantiere, le aveva qualificate e classificate nel S.A.L. finale (cioè lo Stato di Avanzamento dei Lavori)?

3) La Campania Sonda srl aveva motivato in modo congruente e chiaro le consistente economiche pervenute nell’atto di citazione: ovvero le avrebbe potute sostenere in un contraddittorio tecnico?

Che ne pensa l’Assessore  Maurizio Ciottoli? Lui lo sa cosa è un “Sal”? Come funziona il controllo dei materiali da parte della D.LL.? Cosa è un giornale di cantiere? Ha contezza della dinamica che è posta alla base della lite? Come mai era assente al momento della deliberazione?

Ma la vera domanda – fra tutte le domande proponibili – è questa: perché la Campania Sonda srl si è accontentata di una somma a stralcio di meno del 4% del petitum (cioè della “domanda economica originaria”: per Maurizio Ciottoli questa parentesi)?

Non è una somma ridicola dopo aver innescato una controversia tanto determinata con tanto di ricorso giudiziale?

Chissà chi lo sa? Lo chiederà l’opposizione?

AR

[alessandroromiti@linealibera.info]

Print Friendly, PDF & Email