agliana. UN INCONTRO SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE

Domani lunedì 12 giugno alle 18 al Lago I Maggio su iniziativa del consigliere Fabrizio Nerozzi

AGLIANA. Domani lunedì 12 giugno alle ore 18, nei locali del Lago I Maggio (via U. Foscolo) si terrà un incontro di illustrazione e riflessione sulle opportunità offerte dall’uso dell’energia da fonti rinnovabili, occasione di accesso ai fondi del PNRR.
Le comunità energetiche rinnovabili si stanno sviluppando sull’intero territorio. In esse i cittadini e le imprese possono svolgere sia il ruolo di produttore che quello di consumatore di energia rinnovabile ed entrambi risultano ruoli vantaggiosi.
L’incontro, a cui parteciperanno il Sindaco e il consigliere comunale delegato alla transizione ecologica e tutela ambientale Fabrizio Nerozzi, sarà l’occasione per condividere le conoscenze e le riflessioni in vista dell’eventuale istituzione di una comunità energetica rinnovabile sul territorio di Agliana oltre che per cominciare a valutare i benefici di carattere ambientale ed economico per i singoli cittadini, per le imprese e per il comune.
“Il sindaco di Agliana Luca Benesperi — scrive Fabrizio Nerozzi — mi ha attribuito lo scorso anno la delega per la transizione ecologica e tutela ambientale.

Nerozzi

I problemi dell’approvvigionamento e del costo dell’energia insieme alla sostenibilità ambientale sono argomenti di scottante attualità a fronte dei quali ad ogni livello internazionale, nazionale e persino di comunità locale, è necessario riflettere allo scopo di governare e scegliere il proprio futuro.

Per questo l’incontro informativo di lunedì vuole essere un momento di riflessione sulle opportunità che derivano dalla promozione da parte del Parlamento e del Consiglio Europeo dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili e dello sviluppo sull’intero territorio nazionale delle comunità energetiche rinnovabili a livello locale, occasione di accesso ai fondi Pnrr”.
“Sarà l’occasione -— aggiunge Nerozzi — per condividere le riflessioni riguardo l’eventuale istituzione di una comunità energetica rinnovabile sul territorio di Agliana ed i suoi benefici di carattere ambientale ed economico per i singoli cittadini, per le imprese e per il Comune”.

“All’interno delle comunità energetiche rinnovabili — conclude —  i cittadini e le imprese possono svolgere sia il ruolo di produttore che quello di consumatore di energia rinnovabile ed in entrambi i casi sono ruoli vantaggiosi. Ritengo perciò sia opportuno che l’intera comunità locale sia coinvolta e chiamata a riflettere su questa importante chance”. 
Al termine dell’evento verrà offerto un piccolo aperitivo.
Info presso la segreteria del sindaco al numero 0574678331 oppure stesi@comune.agliana.pt.it.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.it]

Print Friendly, PDF & Email