AGLIANA. [a.b.] È stata presentata ieri mattina dal consigliere comunale Serena Galardini (Pd) insieme al sindaco Giacomo Mangoni e all’assessore alla pubblica istruzione Luisa Tonioni il progetto di car pooling scolastico “Youbus Agliana” finalizzato ad incentivare sul territorio comunale il trasporto scolastico condiviso.
Nell’occasione è stata illustrata anche la piattaforma web www.youbusagliana.it attraverso la quale saranno formati gli equipaggi (car pooling) ovvero il sistema di auto di gruppo per il trasporto scolastico.
Il progetto – promosso dal Comune di Agliana in collaborazione con l’istituto comprensivo statale “Sestini” di Agliana – si affianca al consueto servizio scuolabus offrendo una soluzione alle famiglie dei bambini che non usufruiscono del servizio tradizionale e sono accompagnati solitamente a scuola in macchina. In un primo momento nella fase sperimentale saranno coinvolte le scuole elementari di via Livorno e di Spedalino.
Sono previsti, infatti, alcuni esperimenti pilota per i percorsi diretti verso le due scuole aglianesi e proprio per questo l’amministrazione comunale invita tutti i genitori curiosi di questa possibilità innovativa e che hanno figli che frequentano queste scuole a visitare la pagina dedicata all’youbus sul sito del Comune di Agliana e a non esitare a chiedere tutte le informazioni e i chiarimenti all’Urp del Comune di Agliana.
Il car pooling scolastico rientra nell’ambito di un progetto più ampio e, oggigiorno, sempre più necessario, che concerne lo sviluppo di progetti per le città intelligenti (Smart City) coerenti con l’Agenda Digitale Italiana. «Il progetto “Youbus”, in definitiva – si legge in un comunicato – è un sistema di trasporto collettivo con mezzo privato, organizzato dai genitori degli studenti che frequentano le scuole del Comune di Agliana.
L’adesione al progetto, la scelta del percorso e la creazione degli equipaggi avvengono attraverso un sito web, ottimizzato per smartphone, con l’obiettivo di mettere in contatto le famiglie (www.youbusagliana.it) che vogliono partecipare. Al sito può accedere liberamente chiunque.
Esiste un’area riservata cui invece possono avere accesso, dopo l’inserimento di Id e password, soltanto i genitori degli alunni che hanno aderito al progetto compilando un modulo scaricabili dal sito internet del comune o reperibile all’Urp del Comune di Agliana cui andrà riconsegnato».
Nell’area riservata, che mostra una mappa di Agliana, gli autisti indicano il percorso che solitamente fanno per raggiungere la scuola. I passeggeri sceglieranno di contattare gli autisti che percorrono la strada ideale alle proprie esigenze. Da questo contatto si formeranno gli equipaggi che dovranno avere, ognuno, un autista di riferimento e dunque un genitore (o chi per lui) responsabile di quell’equipaggio.
Presso le scuole sarà disposta un’area parcheggio riservata al servizio. Sarà pertanto sicuro e comodo l’arrivo a scuola e l’accompagnamento dei piccoli studenti all’ingresso.
«Il progetto stimola la collaborazione tra le famiglie e aumenta il numero di occupanti delle auto private per combinare i percorsi comuni e perciò riduce il numero delle auto nel territorio circostante le scuole.
Il car pooling offre vantaggi evidenti come riduzione dei costi di trasporto (che sono ripartiti fra i membri dei singoli equipaggi), riduzione dei veicoli circolanti e quindi del traffico e delle emissioni di gas inquinanti, incremento della sicurezza e delle possibilità di socializzazione».
Riportiamo l’articolo 4 del “Regolamento comunale del servizio di trasporto scolastico sostenibile denominato car pooling” riguardante come si accede al servizio:
Art. 4 – Modalità di adesione
Possono aderire i genitori dei bambini – o qualsiasi cittadino indicato dai genitori – che condividano le finalità del progetto e siano disponibili a dedicarvi un po’ di tempo.
L’adesione al progetto avviene attraverso la compilazione di due moduli distribuiti all’Urp del Comune di Agliana e scaricabili dal sito internet www.youbusagliana.it.
Ai fini dell’iscrizione, l’autista dovrà compilare correttamente in ogni sua parte il modulo d’iscrizione predisposto allo scopo e, con la stessa modalità, anche i passeggeri dovranno essere iscritti dai genitori o da persone esercenti la patria potestà utilizzando l’altro modulo appositamente elaborato. In quanto partecipante al progetto Youbus, l’autista può compiere l’intero percorso di andata e ritorno, da origine a destinazione e viceversa oppure scegliere solo il percorso casa-scuola o scuola-casa.
Saranno previsti giorni e orari di consegna dei moduli compilati, accompagnati da una fotocopia del documento d’identità, all’Urp del Comune di Agliana.
La segreteria scolastica dell’Istituto comprensivo statale “B. Sestini” verificherà l’autenticità dei dati ivi inseriti per garantire la sicurezza e l’affidabilità degli equipaggi.
Se i dati inseriti saranno approvati, sarà inviata una mail contenente Id e password per accedere all’area riservata del sito in cui sarà possibile visualizzare gli equipaggi già esistenti o formarne di nuovi prendendo contatti con gli altri genitori iscritti.