«AGO E IL PARADISO IN CITTÀ»

La copertina del libro
La copertina del libro

CASTELMARTINI. Nell’ambito della Settimana della Cultura in Toscana il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, con il patrocinio del Comune di Larciano e in collaborazione con l’Associazione Amici del Meyer, organizza per sabato 11 ottobre (ore 16) una presentazione del libro di Andrea Tamberi “Ago e il paradiso in città” presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini.

Andrea Tamberi è nato a Pescia (Pt) nel 1976, lavora in un’azienda artigiana e nel tempo libero svolge attività di volontariato. Dal 2010 ha iniziato a scrivere favole e racconti per grandi e piccini; nel 2011 è stato pubblicato il suo primo lavoro “Ago e il suo paradiso”, al quale sono seguite altre favole tra cui “Tartarughe sorprese”, “Il palloncino e la luna”, “Il giullare Pinzimonio”(con il quale ha vinto il premio Ibiskos Incipit sezione bambini 2012).

“Ago e il paradiso in città” è il secondo volume dedicato alle storie del leone Ago che si svolgono nella Valleriana, detta anche Svizzera Pesciatina, e più precisamente al passo di Croce a Veglia.

Andrea Tamberi
Andrea Tamberi

Ago è un leone nato in Africa che però non si trova bene nel suo paese perché non riesce a fare male a nessuno. Ciò che però gli pesa di più è che non riesce a trovare amici: le possibili prede non si fidano di lui, mentre i suoi simili non lo vogliono perché diverso. Così decide di trasferirsi in Italia, e per trovare lavoro si taglia la criniera e viene assunto come cane pastore in montagna, presso la fattoria del Signor Mario…

Chi volesse conoscere il seguito è invitato alla presentazione del libro che è un vero e proprio spettacolo per bambini, dove tra magia, giocoleria, disegni e palloncini colorati, il “Raccontastorie smemorato” presenta le nuove avventure di Ago Leonetti e dei suoi amici, e il suo impegno per i bambini dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

Silvilago [foto Samuele Pesce]
Silvilago [foto Samuele Pesce]
I diritti d’autore del libro sono infatti devoluti alla Fondazione Meyer e all’incontro sarà presente il Presidente dei volontari della Fondazione Andrea Borghi per presentare le attività dell’associazione. Interverranno anche il Sindaco del Comune di Larciano Antonio Pappalardo e il Presidente del Centro Rdp Padule di Fucecchio Prof. Amedeo Bartolini.

L’iniziativa è ad ingresso libero ed è rivolta a tutti, e in particolar modo ai bambini in età scolare, dato che “Ago e il paradiso in città” è già stato adottato da numerose scuole della Valdinievole come libro di narrativa.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina dedicata suwww.paduledifucecchio.eu.

Il Presidente
Prof. Amedeo Bartolini

Print Friendly, PDF & Email