PISTOIA. Si è concluso positivamente il ciclo di attività “Ai miei tempi…”, progettato da OltrePistoia Associazione Culturale (www.oltrepistoia.it) e condotto da Cristina Bruni, rivolto agli anziani dell’Rsa di Bonelle, gestita dalla Cooperativa Sociale pistoiese “Gli Altri”.
Il progetto, finalizzato a rinforzare la memoria episodico-autobiografica degli utenti della struttura, si è articolato in quattro appuntamenti, che hanno coinvolto anche l’animatrice della Rsa Sara Buzzegoli, con la proiezione di cartoline d’epoca di Pistoia e provincia, con particolare attenzione a quelle raffiguranti i loro luoghi di nascita e residenza. Durante la proiezione Cristina Bruni, storica dell’arte e Tecnico dell’animazione socio-educativa, ha stimolato il ricordo del loro vissuto, favorendo la socializzazione e lo scambio di esperienze e rievocazioni di fatti del passato, sollecitando quindi una maggiore conoscenza degli altri utenti.
“Si è trattato di un’esperienza positiva, non soltanto a livello lavorativo – riporta Cristina Bruni – perché gli anziani hanno tanto da comunicare e altrettanto da insegnarci. Rivivere nel ricordo il proprio territorio li aiuterà a conservare la propria dignità di persone ricche di anni di vita e di storia”.
Tutti gli incontri sono stati registrati e i racconti saranno riprodotti in un piccolo Taccuino dei ricordi che sarà consegnato ai partecipanti in occasione della festa di fine progetto organizzata dall’Rsa di Bonelle per domani, venerdì 5 giugno, alle 16.30.
La direttrice della Cooperativa “Gli Altri”, Elettra Pellegrino, ha così commentato.
“Ci proponiamo di ripetere l’esperienza in futuro, considerato l’entusiasmo delle persone coinvolte e l’importanza che la nostra organizzazione dà alle esperienze degli ospiti e alle loro voglia di comunicare e condividere”.
[oltrepsitoia]