AIL PISTOIA-VALDINIEVOLE IN AIUTO DELL’AVIS

aildonaavis
La consegna di una poltrona

PISTOIA-QUARRATA. Grazie all’impegno e dedizione di molti volontari, e alla sensibilità di tanti pistoiesi, con la raccolta fondi “Campagne Stelle di Natale e Uova di Pasqua 2013-14” la Sezione A.I.L. Pistoia e Valdinievole – onlus ha acquistato n. 3 poltrone per prelievi di sangue per i Centri Trasfusionali di Pistoia, S. Marcello e Quarrata.

Ha inoltre co-finanziato con Avis un supporto tecnico alla struttura di raccolta sangue di Quarrata. Le poltrone acquistate ed il supporto di risorse umane consentiranno di incrementare la raccolta di sangue, elemento essenziale per garantire la sopravvivenza di molti pazienti ematologici e non.

La collaborazione con Avis ci vedrà impegnati nel prossimo mese di maggio e giugno nella promozione di una rassegna di teatro amatoriale che si svolgerà nelle piazzette tipiche dei Borghi del Montalbano.

Con i contributi raccolti è stato inoltre acquistato da A.I.L. Pistoia e Valdinievole un “manichino” computerizzato di ultima generazione per la formazione di soccorritori di I e II livello, che insieme al defibrillatore precedentemente donato, rappresentano un importante supporto al Primo Soccorso offerto dalla Misericordia di Gello.

L’attenzione della Sezione Ail Pistoia per i malati onco-ematologici si è inoltre concretizzata nel 2014 in due premi di ricerca per ricercatori senior, uno dei quali, in collaborazione con l’Università di Firenze, e grazie anche al cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha condotto presso il Lab. Chimico-Clinico dell’Ospedale S. Jacopo una ricerca volta all’identificazione di potenziali marcatori molecolari per patologie onco-ematologiche.

[giuntini – comunicato avis/ail]

Print Friendly, PDF & Email