AL CRAL BREDA I “SUBBUTEODAYS”

Subbuteo. Squadre schierate
Subbuteo. Squadre schierate

PISTOIA. È una primavera intensa di subbuteo quella che si preannunci alla clubhouse del Circolo Aziendale Breda. Dopo il successo organizzativo del Girone Centro-Nord di Serie D, con 11 squadre e circa 70 giocatori di calciotavolo impegnati nel weekend di metà aprile, il club arancione organizza la classica “duegiorni” di passione per il subbuteo tradizionale, con la V edizione della mostra scambio per collezionisti di subbuteo e calcio (un connubio perfetto che sta attirando sempre più appassionati) e con il suo clou nel Torneo Luis Silvio, giunto alla sua III edizione, di Subbuteo “classico e storico”, il gioco da tavolo che sta riguadagnando spazi e interesse anche grazie ad iniziative editoriali (come la collana “Subbuteo. La Leggenda” edita da Fabbri e Gazzetta dello Sport) e visibilità con richiami in famosi spot pubblicitari.

Subbuteo. Locandina Luis Silvio III
Subbuteo. Locandina Luis Silvio III

Quest’anno il Torneo, avviato a diventare un classico, è riservato a giocatori provenienti da Toscana e regioni limitrofe, con molti esordienti. I tornei di Subbuteo sono molto popolari e seguiti nella nostra regione, che si distingue sempre per originalità e auto-ironia creativa nelle organizzazioni di eventi, oltre ad attirare decine di giocatori esperti, sono un’occasione di vero happening conviviale e divertimento allo stato puro.

Il Subbuteo tradizionale infatti privilegia l’aspetto ludico, e con esso anche il collezionismo e il modellismo: nella mostra di sabato 2 maggio i visitatori avranno modo di ammirare veri capolavori di arte in miniatura, i cui creatori si contenderanno il premio speciale “Cuori d’Artista”.

Sul versante agonistico il club pistoiese continua a crescere anche nel calciotavolo (cioè il “subbuteo moderno”), organizzato in federazione sportiva, che attualmente è uno dei maggiori club della regione per numero di tesserati e raccoglie affiliati anche dalla vicina Emilia, e viene considerato uno dei punti di riferimento dell’area. Sempre a maggio, il 24, sarà disputato infatti a Pistoia anche un importante torneo nazionale.

[granato – subbuteo pt]

Print Friendly, PDF & Email