MONTECATINI. Il Movimento 5 Stelle di Montecatini promuove per questo giovedì, 9 luglio, alle 21:15, al Caffè Gambrinus, un incontro pubblico sul tema immigrazione e vuole farlo con un approccio totalmente diverso dalla politica fatta di slogan e silenzi: facendo parlare gli esperti del settore, chi effettivamente si occupa in prima persona della questione immigrazione.
Quanti sono i migranti arrivati in Toscana? E in Valdinievole? Da dove vengono, quando sono effettivamente da considerarsi rifugiati politici, dove alloggeranno e per quanto tempo permarranno nel nostro territorio? Per rispondere a queste domande interverrà la dottoressa Dell’Anno, assistente sociale scelta dalla Prefettura. Successivamente interverrà Roberto Niccolai, coordinatore area intercultura della Cooperativa “gli Altri”, il quale spiegherà nei dettagli che cosa succede nel momento in cui un immigrato arriva nel nostro territorio. Moderatore della serata Francesco Sanna, collaboratore de “Il Fatto Quotidiano”.
Presente alla serata anche Giacomo Giannarelli, prima candidato governatore della Toscana per il Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni politiche e attualmente portavoce in consiglio regionale, il quale parlerà della situazione immigrazione a livello regionale; chiuderà il portavoce alla Camera Manlio di Stefano (Capogruppo M5S della III Commissione Affari Esteri e Comunitari e Membro della delegazione italiana del Consiglio d’Europa) in collegamento Skype da Roma, il quale affronterà l’argomento dal punto di vista delle istituzioni Europee.
La serata non avrà un taglio politico ma prettamente informativo; per questo motivo il Movimento 5 Stelle ha invitato ufficialmente tutte le forze politiche della città, a partire dal Sindaco Giuseppe Bellandi, gli assessori, i consiglieri di maggioranza e di opposizione. Sono naturalmente invitati tutti i cittadini a venire ad informarsi su una tematica che riguarda tutti da vicino.
[m5s valdinevole]