AL “MONTEMURLO BASKET” LA COPPA TOSCANA UNDER 20

Nella foto la squadra che ha conquistato il titolo Coppa Toscana under 20
I campioni della Coppa Toscana Under 20

MONTEMURLO. Nuova conferma per gli atleti montemurlesi. Martedì 10 maggio, al palazzetto dello sport di Bardalone (Pistoia) i ragazzi della “Montemurlo basket” hanno conquistato la “Coppa Toscana under 20”, battendo il Santo Stefano Campi per il punteggio di 54 a 45.

Una partita che fin dall’inizio sembrava volgere al meglio per i campigiani, che però non hanno tenuto conto della determinazione e tenacia dei montemurlesi. Quando ormai il risultato sembrava fatto, la coppia Guazzini-Trinci è riuscita a far volare i “Lions” del “Montemurlo basket” alla vittoria.

Alla squadra di giovani cestisti ha voluto fare le proprie congratulazioni anche il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini, che ha detto: «La conquista di questo titolo prestigioso è un’importante conferma per una società che in pochi anni è riuscita a crescere, scommettendo sulla formazione dei ragazzi e sui valori più nobili dello sport».

Appena un paio di anni fa la “Montemurlo basket” contava una cinquantina di atleti, oggi siamo a quasi 200: «Per questo l’impegno dell’amministrazione comunale è quello di mettere in condizione i ragazzi di praticare attività fisica in strutture sempre più belle ed efficienti.

Prima della gara
Montemurlo. Prima della gara

«Recentemente abbiamo partecipato ad un bando del Coni e speriamo che arrivino a Montemurlo i fondi che ci consentiranno di implementare il nostro patrimonio d’impianti sportivi», conclude il sindaco».

Tanta la soddisfazione anche da parte della neo-presidente del “Montemurlo basket”, Gianna Salvatici, che dice:« Questa vittoria rappresenta il coronamento di un percorso iniziato dieci anni fa con la nascita della nostra società. Gli atleti che hanno vinto ieri sera sono i ragazzi che sono nati con noi e per questo la soddisfazione è doppia. Investiamo tanto nella formazione del settore giovanile e ci riempie di gioia vedere sul podio i nostri atleti».

La Montemurlo Basket aveva già vinto la Coppa della Toscana under 20 nell’anno 2013-2014 e l’anno scorso i cestisti montemurlesi si erano classificati nei primi otto. L’impegno della società, però, non si esaurisce sul campo da gioco, ma mira a portare la disciplina nelle scuole e tra la gente.

A luglio prossimo i Lions Montemurlo stanno programmando una giornata di “street basket” in piazza della Libertà e a breve promuoveranno un “open day”, realizzato in collaborazione con Cgfs e Istituto Comprensivo di Montemurlo, per far conoscere la disciplina del basket, a conclusione di un progetto rivolto ai nati 2006 e 2007 (classi 3° e 4° della primaria) che ha visto l’intervento degli istruttori della società direttamente a scuola.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email