FORTE DEI MARMI. Il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi ospita dal 7 novembre al 2 dicembre i cinque artisti-studenti classificatisi ai primi tre posti (1°, 2° e 3° tre ex aequo) alla VII Rassegna di arte contemporanea “Il Maestro presenta l’allievo – Premio Ugo Guidi”, dedicata ai migliori allievi di tutte le Accademie statali di belle arti italiane tenutasi a Villa Schiff-Giorgini di Montignoso (Ms) del luglio scorso.
Denico Di Stefano 1° classificato “Premio Ugo Guidi”, Accademia di Belle arti di Palermo
Edda Schütte 2ª classificata, Accademia di belle arti di Venezia
Filippo Boni, Accademia di belle arti di Bologna
Noa Pane, Accademia di belle arti di Urbino
Uliana Rusnac, Accademia di Belle arti di Carrara 3° classificati ex equo.
Denico Di Stefano sarà presente con 5 opere, Edda Schütte con 4 e Filippo Boni, Noa Pane e Uliana Rusnac con 3.
Denico Di Stefano 1° classificato “Premio Ugo Guidi” dell’Accademia di Belle arti di Palermo. Disciplina artistica: grafica d’arte.
È nato a Patti (Me). Diplomato in decorazione si specializza in grafica d’arte. Il disegno a mano libera è il suo mezzo espressivo.
L’iniziale citazione stilistica espressionistica di matrice tedesca si enuclea nell’intensità degli avvenimenti con cui l’artista comunica il proprio malessere per la sofferenza dell’essere umano, sviluppandosi in una singolare e poetica trasformazione come in Argimusco Spleen, 2015.
L’opera rappresenta la sintesi evolutiva di un percorso che racchiude tutto il sentimento e il sentire interiore di Di Stefano sfociando nel tema dell’amore, dove la giovane coppia, ancora frammentata e divisa può, forse, ritrovare se stessa solo nella misticità dei monti Nebrodi della Sicilia.
Edda Schütte 2ª classificata – Accademia di Belle arti di Venezia. Disciplina artistica: decorazione.
È nata in Germania. Trasferitasi in Ecuador intraprende gli studi artistici proseguiti a Madrid e infine a Venezia dove si dedica allo studio del vetro d’arte.
Realizza opere astratte utilizzando vetri provenienti dalla produzione industriale sui quali interviene creando, con la tecnica dell’assemblaggio, nuove strutture dalle forme insolite e in divenire caratterizzate da eleganza e raffinatezza.
Il suo lavoro è il risultato di un’accurata ricerca sui materiali da utilizzare ai quali l’autrice riesce a trasmettere significati altri.
I tre classificati ex aequo al 3° posto
Filippo Boni Accademia di Belle arti di Bologna per la disciplina artistica: grafica d’arte.
È nato a Sassuolo (Mo). Dopo il diploma al liceo ha deciso di seguire la sua passione per il disegno e l’incisione iscrivendosi alla Accademia di belle arti.
Abile disegnatore e incisore esegue lavori di grande impegno creativo e manuale conferendo alle sua creazioni originalità stilistica e significati simbolici.
Noa Pane Accademia di Belle arti di Urbino per la disciplina artistica: scultura.
È nata a Roma, lavora tra Urbino e Roma. Il suo interesse è rivolto alla meccanica da cui astrae forme plastiche insolite conferendovi significati simbolici e un raffinato senso estetico giocato sul cromatismo e sul contrasto materico della morbidezza della camera d’aria di automobili e la rigidità del metallo con cui è legata.
Uliana Rusnac Accademia di Belle arti di Carrara per la disciplina artistica: decorazione.
È nata a Biceni, Moldova. Dopo il liceo classico effettua gli studi artistici acquisendo piena padronanza nelle materie plastiche e decorative. La sua ultima produzione è indirizzata al disegno su seta con cui crea suggestive installazioni aeree caratterizzate da leggerezza e lievità.
Esposizione e testi critici di Enrica Frediani.
L’esposizione sarà inaugurata sabato 7 novembre alle 16:30 al Mug e sarà visitabile fino al 2 dicembre al Museo Ugo Guidi su appuntamento al 348 020538 o museougoguidi@gmail.com.
Scarica: inviti Maestro2015
[museo guidi]