CASTELMARTINI. Il Centro visite della Riserva naturale del Padule di Fucecchio ospita un’esposizione permanente sull’area umida e mostre temporanee come “La voce del silenzio”, con immagini di Riccardo Niccolai, che è stata prorogata fino al 31 dicembre.
In periodo natalizio i visitatori del Centro troveranno in una delle sale dell’edificio anche un singolare presepio intitolato “La Natività nel Padule di Fucecchio”, ambientato in un paesaggio che ricorda la palude e la Valdinievole.
Il presepio è stato realizzato da un gruppo di ragazzi diversamente abili che sta imparando le tecniche tradizionali dell’intreccio e le sta rivisitando per creare un nuovo lavoro che coniughi il valore dell’identità storica con quello di una futura prospettiva economica.
Il Padule di Fucecchio è sempre stato fonte di guadagno e sostentamento per gli abitanti della zona, ed in questo presepio i ragazzi hanno rappresentato la vita rurale del Padule con le sue attività tradizionali: l’allevamento del baco da seta nella casa colonica, la pesca con le attrezzature realizzate in casa (reti, nasse, zucche da pesce..), la caccia nel cesto, la raccolta del “sarello” e il suo utilizzo per impagliare sedie, fiaschi e borse, la lavorazione delle canne per fare cannicci, scope e scopini.
In modo fantasioso è stato rievocato anche il paesaggio agrario con la via del Sale e la via Francigena, il confine del Fossetto, i castelli in collina, la pianura con il paese nuovo e il suo mercato, i campi coltivati, con argini alberati, l’area umida con canneti, cesti di “sarello” e alcuni animali della palude.
Nel mese di dicembre il Centro visite di Castelmartini è aperto il sabato con orario 14:30-17:30, la domenica con orario 9-12 e 14:30-17:30 (grazie alla disponibilità di collaboratori volontari) e nei giorni feriali su appuntamento.
La domenica e nei giorni festivi (ore 9-12 e 14-16) rimane aperto anche l’osservatorio faunistico delle Morette con personale del Centro e cannocchiale a disposizione dei visitatori per vedere e imparare a riconoscere i numerosi uccelli acquatici che passano l’inverno negli specchi d’acqua della Riserva naturale.
Informazioni presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio Onlus: tel. 0573/84540
email fucecchio@zoneumidetoscane.it
pagine web www.paduledifucecchio.eu
e pagina Facebook “Padule di Fucecchio“.
[padule]