Appuntamento mercoledì 29 giugno alle 18 con ingresso libero. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’edizione 2022 di Adventure Outdoor Fest

SAN MARCELLO PITEGLIO. (S)Legati. L’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates è il titolo dello spettacolo gratuito che si terrà mercoledì 29 giugno alle ore 18 a Pian del Termini, nel Parco delle Stelle vicino all’Osservatorio astronomico.
L’appuntamento fa parte del calendario di iniziative della nona edizione di Adventure Outdoor Fest, la manifestazione dedicata agli amanti dello sport, della natura e dell’avventura in programma dal 29 giugno al 3 luglio sulla Montagna pistoiese.
La rappresentazione, di e con Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris, racconta la storia dell’ambizioso sogno di Simpson e Yates: essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande, cima delle Ande peruviane che supera i 6000 metri. Ma è anche la storia di un’amicizia e della corda che, durante quella terribile impresa, lega i due giovani mettendo la vita dell’uno nelle mani dell’altro.
“C’è l’estenuante conquista della vetta – spiegano Bicocchi e Fabris –, c’è la gioia dell’impresa riuscita. E infine, quando il peggio è passato e la strada è ormai in discesa, c’è la vita che fa lo sgambetto e c’è la morte che strizza l’occhio: un terribile incidente in alta quota. Joe, durante una banale manovra, si rompe una gamba. Da quel momento in poi, tutto cambia. L’impresa diventa riuscire a tornare vivi. È la storia di un miracolo. Di un’avventura al di là dei limiti umani.
Ed è al contempo una metafora: delle relazioni, tutte, e dei legami”.
Lo spettacolo, prodotto da Atir Teatro Ringhiera, è realizzato in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio e l’Associazione Teatrale Pistoiese.
Per informazioni contattare la biblioteca comunale Paolo Bellucci al numero 0573 621290.
[comune di san marcello piteglio]