AL PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI IN SCENA IL SAXMAS CONCERT

Venerdì 20 Dicembre saranno festeggiati gli Alleati della San Giorgio

PISTOIA. Venerdì 20 dicembre, la Biblioteca San Giorgio festeggia tutti i propri alleati dando loro appuntamento alle 20.30 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, che accoglierà il concerto SAXmas Concert del Clem Saxophone Quartet.

Gli alleati, per la San Giorgio, sono coloro che nel corso dell’anno hanno messo gratuitamente a disposizione della città il proprio tempo, le proprie competenze e la propria passione, per il tramite la Biblioteca. Un tempo si sarebbe detto che gli alleati sono coloro che hanno arricchito l’offerta culturale della Biblioteca San Giorgio; ma il loro ruolo è divenuto nel corso del tempo molto più importante, secondo un modello che fa della biblioteca pistoiese un vero e proprio caso di “biblioteca sociale”.

La scelta della San Giorgio di aprirsi alle alleanze rivoluziona, infatti, il consueto modello di offerta culturale delle istituzioni pubbliche, secondo il quale ci si attende che una biblioteca si limiti a offrire dei servizi “per” i cittadini ricettori passivi delle sue proposte. Il nuovo canone, praticato sempre più intensamente dalla San Giorgio, è invece quello della cittadinanza attiva.

Questo comporta la co-creazione di una ampia gamma di attività, che si vanno ad aggiungere a quelle della biblioteca tradizionale, in cui i cittadini sono allo stesso tempo non solo fruitori e produttori ma anche creatori di una conoscenza condivisa: pensiamo ai tantissimi corsi di educazione permanente, ai circoli di studio, agli incontri di approfondimento.

Nella serata dedicata agli alleati, l’assessore alla Cultura Benedetta Menichelli consegnerà gli attestati di ringraziamento e alcuni gadget in segno di ricordo e gratitudine per un anno di attività al servizio della cittadinanza.

La parte del leone la faranno i volontari dell’Associazione Amici della San Giorgio attivi e determinanti in una ampia gamma di attività importantissime come il punto prestito alla Coop, il progetto “Di libro in libro”, le letture ad alta voce negli ambulatori pediatrici di “Nati per leggere”, (letture ad alta voce negli ambulatori pediatrici), il Librobus, i gruppi di lettura, il corso di scacchi, ecc.

Ripetendo la fortunata formula dello scorso anno, la Biblioteca offrirà a questi preziosi collaboratori un regalo speciale, ovvero la partecipazione a una serata in programma al Piccolo Teatro Mauro Bolognini: un concerto a tema natalizio del Clem Saxophone Quartet, intitolato Saxmas Concert, che avrà luogo subito dopo la festa, a partire dalle ore 21.

I posti residui non occupati dagli alleati e dai loro accompagnatori saranno gratuitamente a disposizione dei cittadini che avranno interesse a partecipare.

Un evento in musica, inserito nel ricco calendario di Natale in città, che vede il quartetto proporre una performance che esplora le possibilità sonore del saxofono in un variegato repertorio dedicato al Natale. Sul palco si esibiranno, dunque, Marco Niccolini al sax soprano, Lautaro Augustin Pulice al sax contralto, Cosimo Avigliano al sax tenore e Elena Spampani al sax baritono, per regalare al pubblico un concerto caratterizzato da brani originali per quartetto di saxofoni.

Il programma include lavori di Philip Glass, Giacomo Puccini, Roberto Frati, Dmitri Shostakovich, George Gershwin, Astor Piazzolla, Alan Silvestri e Michel Giacchino, offrendo una fusione di stili e influenze musicali, dal classico al moderno, dal jazz al contemporaneo.

Il Clem Saxophone Quartet, che prende il suo nome dalle iniziali dei componenti (Cosimo, Lautaro, Elena e Marco), è nato nel 2021 ed è il frutto dell’entusiasmo e della passione di quattro giovani studenti del conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, che nel 2023 hanno conseguito il diploma accademico di I livello in saxofono. Si sono, dunque, fusi esperienze e background differenti, il cui obiettivo è quello di esplorare e valorizzare il potenziale del saxofono, spesso associato al jazz ma capace di adattarsi con versatilità a numerosi altri generi musicali. Il quartetto è, infatti, alla continua ricerca di nuove sonorità, in cui ogni membro contribuisce con la propria visione musicale e la propria interpretazione personale.

Per informazioni, scrivere all’indirizzo: cultura@comune.pistoia.it.

[comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email