Promossa dalla cooperativa sociale L’Orizzonte vuole essere l’ultimo spicchio di un progetto sociale ben più ampio che ha coinvolto durante il lokdown gli anziani del territorio che vivono situazioni di disagio e solitudine
QUARRATA. [a.b.] Sarà inaugurata domani martedì 21 dicembre alle ore 16 nel salone Zampini del Polo Tecnologico la mostra fotografica “Il filo di Arianna” a cura della cooperativa sociale L’Orizzonte: la casa dell’anziano, luogo di inclusione, relazione e comunità”.
La mostra che ha il patrocinio del comune di Quarrata è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
“Durante il 2020 e il 2021 – spiegano dalla cooperativa quarratina — abbiamo progettato e realizzato, con il contributo della Fondazione Caript, un progetto dedicato al sostegno domiciliare degli anziani fragili del nostro territorio.
Abbiamo portato a casa loro assistenza, fisioterapia, pet therapy, animazione e socializzazione, li abbiamo messi in contatto con giovani e bambini. Abbiamo cercato di renderli meno soli, più felici e inclusi nella comunità”.
“Sono nati — aggiungono — intrecci di relazioni e di emozioni che hanno bisogno di essere raccontati. È per questo che abbiamo organizzato questa mostra fotografica che vuole comunicare a tutti i bei risultati raggiunti e cercare di coinvolgere il più possibile tutta la comunità”.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 16 alle 19,30 (ad eccezione del 25 dicembre e del 1 gennaio 2022).