AL SALONCINO MANZONI UN OMAGGIO A GUIDO CERONETTI

Guido Ceronetti
Guido Ceronetti

PISTOIA. Domani, giovedì 20 marzo, alle 21, al saloncino Manzoni, in corso Gramsci 125, sarà possibile assistere allo spettacolo-concerto-omaggio Sulle rotte del sogno, nato dalla collaborazione fra Luca Mauceri e Guido Ceronetti. L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune.

Attraverso i testi del poeta, Mauceri costruisce un viaggio fra musiche e parole, ballate e brani. Giocato, quindi, tra recitazione e canto, Sulle rotte del sogno è un cammino dal sud al nord Italia che promuove dal vivo un disco frutto di un sodalizio importante. Mauceri collabora con Ceronetti dal 2002, quando fu selezionato dal Piccolo Teatro di Milano come attore per lo spettacolo “M’illumino di tragico”.

Da allora l’artista lavora stabilmente con il Teatro dei Sensibili di Guido Cernetti, con il quale ha allestito vari spettacoli. Ha collaborato, inoltre, con il regista siciliano Vincenzo Pirrotta, con la Compagnia di Rivista Marco Leandris, con il regista Tamietti e con maestri internazionali quali Ferruccio di Cori, Gary Brackett del Living Theater, il mimo francese Yves Lebreton, Margarete Assmut.

A novembre 2009 è stato attore, insieme a Luigi Lo Cascio, nello spettacolo “Diceria dell’untore”, di cui ha curato le musiche. Nel corso della sua attività, Mauceri ha recitato anche all’estero e ha realizzato performance teatrali-musicali di strada nelle maggiori città europee, partecipando al Festival Internazionale di Avignone e al Festival Mondiale di Charleville. Dal 2002 Luca Mauceri cura la direzione artistica dell’associazione culturale Il Nido dell’Angelo-Teatro. Come musicista ha all’attivo quattro dischi: “Lunaria”, “Terra Matta”, “Diceria dell’untore” e “Sulle rotte del sogno”. L’evento, composto da un unico atto, è a ingresso libero.

[balloni – uff. stampa comune pt]

redazione@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email