QUARRATA. Ieri, venerdì 17 aprile, il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, insieme all’Assessore allo Sviluppo Economico Stefano Lomi, ha visitato gli stand espositivi delle dieci aziende quarratine presenti al Salone del Mobile di Milano. Nel pomeriggio ha lasciato la Fiera di Rho per raggiungere la location centrale del Fuorisalone “Contanima”.
Via Dante 14, a due passi dal Duomo di Milano e dal Castello Sforzesco, ospita per una settimana le eccellenze del territorio quarratino nell’ambito degli eventi del Fuorisalone, collaterali al Salone internazionale del Mobile, in occasione della Milano Design Week.
Il Fuorisalone “Contanima” – questo il nome del progetto che da tre anni promuove i prodotti locali dell’artigianato e dell’enogastronomia – è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Quarrata, con il contributo della Bcc Vignole e Montagna Pistoiese e della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna P.se, con il sostegno di numerosi partner istituzionali e associazioni di categoria.
L’allestimento, a cura dalle imprese dell’Incubatore “Abitare l’Arte”, ha adibito i circa 450 mq della location – suddivisi in un cortile a piano terra e uno spazio espositivo al piano primo di un palazzo storco e signorile della centralissima via Dante – a vetrina della Toscana e in particolare dei prodotti provenienti da Quarrata e aree limitrofe. Hanno aderito al progetto circa 40 aziende, principalmente con sede nel Comune di Quarrata, oltre ad alcune di Pistoia, Agliana, Serravalle, Prato, etc.
Il progetto “Contanima” si propone, infatti, di far conoscere, valorizzare e innovare un territorio, attraverso tutti i suoi settori produttivi, per permettergli di assumere una posizione competitiva e di rilievo all’interno del mercato globale. Con questo intento sono presenti al Fuorisalone prodotti dell’enogastronomia locale, del mobile, del tessile, della biancheria, del florovivaismo in un mix suggestivo che richiama la Toscana con i suoi colori e i suoi sapori.
Lo spazio di via Dante 14, inaugurato martedì 14 aprile, rimarrà aperto fino a domani, domenica 19 aprile. In questi giorni architetti e designer da tutto il mondo hanno visitato l’allestimento del Comune di Quarrata. Grazie alla posizione centralissima, il Fuorisalone “Contanima” ha registrato numerosissime presenze, offrendo la possibilità di prendere contatti con gli organizzatori e gli espositori e di fare degustazioni o acquistare i prodotti locali.
“Una giornata davvero intensa, quella di ieri, – commenta il Sindaco Marco Mazzanti – cominciata con la visita agli espositori quarratini presenti al Salone del Mobile di Milano. Devo dire che ho trovato un clima di fiducia e ottimismo che fa ben sperare in una possibile ripresa degli ordinativi per le aziende presenti, che hanno avuto molti contatti.
“Come sempre i risultati saranno tangibili solo tra qualche mese, ma auguro ai nostri imprenditori di ottenere il successo che meritano per gli sforzi e gli investimenti sostenuti per essere anche quest’anno presenti ad uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale per il settore dell’arredamento. A seguire – prosegue Mazzanti – ho visitato lo spazio di via Dante 14 dove è stato allestito il nostro Fuorisalone e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, sia per la bellezza dell’allestimento e dei prodotti esposti, sia per il flusso continuo di visitatori che ho potuto constatare nelle poche ore in cui mi sono trattenuto.
“Posso affermare, dunque, che questo progetto, che abbiamo fortemente voluto portare avanti come Amministrazione Comunale, offre alla nostra economia locale una visibilità notevole e auspico futuri sviluppi positivi per le aziende che hanno aderito.”
[comune quarrata]
One thought on “AL SALONE DEL MOBILE DI MILANO E AL FUORISALONE “CONTANIMA””
Comments are closed.