AL SERRAVALLE JAZZ “SOUL VOICES EXPERENCE. DALLO SPIRITUAL AL GOSPEL” E X-JAM BAND

Domani 29 agosto il programma propone alle 21,15 la X-Jam Band for “Divas Soul & Blues Night”. Sperimentazioni e contaminazioni del Blues e dintorni…

Lakeetra Knowless

SERRAVALLE. Una grande festa della black music: si presenta così la seconda giornata della XXI edizione di Serravalle Jazz. Tre incantevoli vocalist e un magistrale organista saranno protagonisti, sia in autonomia che insieme alla X-Jam Band di Luca Giometti, degli appuntamenti in programma lunedì 29 agosto.

Il primo si terrà alle 18.00 alla Chiesa di San Michele e il secondo alle 21.15 alla Rocca di Castruccio, che quest’anno torna ad ospitare la manifestazione musicale dopo la parentesi alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia nel 2020 e 2021. Un ritorno alle origini davvero molto atteso per il festival organizzato dall’Associazione Teatrale Pistoiese con la collaborazione del Comune di Serravalle Pistoiese e il sostegno della Fondazione Caript.

Ecco nel dettaglio il programma di lunedì 29 agosto.

Ore 18.00 | Chiesa di San Michele Arcangelo | SOUL VOICES EXPERIENCE. Dallo Spiritual al Gospel

Il batterista Luca Giometti è il promotore del concerto in programma alle 18.00 nella chiesa di San Michele Arcangelo. Ad esibirsi saranno le vocalist Deviana P. Morgan, Lakeetra Knowles, Yelena Baker e Maatsay, accompagnate da Joe Prencipe all’organo Hammond e alle tastiere.
Il progetto Soul Voices Experience si muove sulle orme di un percorso musicale rappresentato dai più noti brani dello spiritual e del gospel. Il concerto in programma, infatti, propone i pezzi più significativi di questo viaggio e qualche indimenticabile classico.

Deviana P Morgan

Deviana P. Morgan, nata in Indonesia, risiede a Milano dalla fine degli anni ‘80. Lì ha seguito lezioni di canto lirico con Hyun Mi Lee, soprano del Teatro alla Scala di Milano, acquisendo un notevole bagaglio tecnico che, aggiunto al talento naturale, le ha fruttato la possibilità di esprimersi ai massimi livelli nel campo del soul, rhythm’n’blues e funk.
Lakeetra Knowles, originaria dell’Arkansas, ha cominciato a calcare il palcoscenico giovanissima, vivendo poi importanti esperienze come attrice di teatro a Broadway e in televisione e radio come cantante gospel e soul. Con lei le sonorità blues e soul coesistono in un repertorio fatto di brani originali e rivisitazioni molto personali dei grandi autori.
Yelena Baker, di origine afroamericana, ha iniziato a rapportarsi con la musica già in tenera età attraverso collaborazioni con svariati artisti. Ha ottenuto grandi successi sia partecipando a importanti registrazioni sia dal vivo come ospite di varie band, gruppi gospel e musical. Vive tra Torino e Londra.
Maatsay studia musica e canto jazz fra l’Italia e gli Stati Uniti d’America: da Siena Jazz, l’Accademia nazionale di jazz, fino al Berklee College of Music di Boston. Si esibisce dal 2004 con formazioni internazionali di acid jazz, soul/neosoul, funk/funk rock, R&B e reggae. Attualmente vive in Italia, dove sta lavorando al suo disco e collabora in qualità di docente con la Backstage Academy di Pisa.
Joe Prencipe ha cominciato lo studio del pianoforte classico all’età di 6 anni. Progressivamente si è avvicinato allo studio del pianoforte jazz. Da oltre dieci anni è organista presso la Chiesa storica di San Sisto a Pisa e collabora con gruppi soul, blues, funk. È attivo soprattutto con il gospel.

ore 21.15 | Rocca di Castruccio | X-JAM Band for “DIVAS Soul & Blues Night”. Sperimentazioni e contaminazioni del Blues e dintorni…

Luca Giometti

Il concerto serale alla Rocca vedrà la X-JAM Band di Luca Giometti insieme alle straordinarie vocalist che nel pomeriggio canteranno spiritual e gospel nella chiesa di San Michele, ovvero Deviana P. Morgan, Lakeetra Knowles, Yelena Baker e Maatsay, oltre a Joe Prencipe all’organo Hammond. Proporranno un repertorio all’insegna di canzoni che hanno segnato la storia, facendo ballare ed emozionare il mondo intero.
La X-JAM Band è composta da Francesca Taranto al basso, Ferdinando Argenti al pianoforte, Roberto De Angeli alla chitarra, Criss Pacini al sax e dallo stesso Giometti alla batteria e alle percussioni.

Intorno alla metà degli anni ’70 Luca Giometti è stato allievo di Tullio De Piscopo. Ha suonato in tour con numerosi artisti pop del periodo ma è rimasto molto presente nel jazz, nel soul, nel funk e in tutti i generi di quella che definisce “musica colorita”. Ha partecipato anche al programma D.O.C. di Renzo Arbore. Con la VideoMusic Band di Clive Griffiths e Rick Hutton ha realizzato un fortunato tour che ha toccato tutti i più prestigiosi teatri tenda della penisola. Nei primi anni ‘90 è stato collaboratore didattico dell’AMM di Milano.
Per anni è stato in tour con il Maestro De Piscopo, quindi con Tony Esposito e Karl Potter: con loro è arrivato il piacere di suonare ai vertici della percussione.

Joe Prencipe

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per la realizzazione di jingles pubblicitari registrati solo ed esclusivamente con percussioni e oggettistica quotidiana.
Considerato per questo un vero fantasista della percussione, ha proseguito l’attività didattica e collaborato con numerose scuole tra le quali, oltre all’AMM di Milano, la prestigiosa London College of Musica (LCM) in Inghilterra.

“Insomma, un tuffo da un trampolino molto alto – spiega il Direttore artistico Maurizio Tuci – nel mare magnum della tradizione della black music, che nasce – non dimentichiamolo mai – dallo spiritual già nei primi dell’800, e dal blues, che sostanzialmente saranno la base di tutta la musica che verrà dopo, dal rhythm’n’blues al rock al pop. Una sorta di lezione concerto e di salto nel passato che farà bene a tutti quelli che lo ascolteranno”.

[sichi/notari]

Print Friendly, PDF & Email