PRATO. Inizia domenica 1° luglio la 39a edizione del Festival delle Colline, la rassegna dedicata ai concerti e alle produzioni originali.
Si comincia alle 21.30 di domenica presso Ex Fabrica, in via Targetti, con la proiezione del cortometraggio “Begin the Beguine”, realizzato dal Collettivo John Snellinberg e coprodotto insieme alla cooperativa sociale Il Cenacolo e al Festival delle Colline.
Il piccolo film racconta l’incontro-scontro fra la musica preferita dagli anziani, il liscio, e quella amata dai giovani, la trap, descrivendo un giorno nella vita dei quattro protagonisti: un giovane africano, un impresario di orchestre da ballo, un rapper fiorentino, un manager senza scrupoli.
La serata, ad ingresso gratuito, sarà una premiere ma soprattutto una festa: dopo la proiezione sarà allestito un dj-set astro-hip hop-poliziottesco a cura di John Snellinberg, collettivo toscano attivo nella produzione di film, documentari e videoclip.
Il calendario del Festival prosegue con gli altri appuntamenti, sempre alle 21.30:
• Venerdì 6 luglio, Villa Medicea di Poggio a Caiano: Sergio Caputo
• Mercoledì 11 luglio, Biblioteca Lazzerini: Serpentu
•Venerdì 13 luglio, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci: Calexico
• Martedì 24 luglio, Chiesa di San Francesco a Bonistallo, Poggio a Caiano: Ilaria Graziano & Francesco Forni
• Mercoledì 25 luglio, Rocca Di Carmignano: Rodrigo Amarante
•Venerdì 3 agosto, Chiesa di San Francesco a Bonistallo, Poggio a Caiano: Grant-Lee Phillips
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.festivaldellecolline.com; le serate del Festival che si svolgono in città fanno parte della rassegna di eventi Prato Estate, il cui programma completo è disponibile agli indirizzi www.pratoestate.it, www.cittadiprato.it e sulla pagina Facebook @PratoEstate2018.
[sg — comune di prato]