L’appuntamento è in programma sabato 10 agosto alle 21 in Pineta. Gli altri spettacoli: mercoledì 7 agosto Jailbirds e Avogadro Dr. Samba
MONTECATINI. A Montecatini Terme continua con ottimo riscontro di pubblico la seconda edizione di Cosmica Festival presso la Pineta e nel centro storico della città: il prossimo big della musica italiana atteso in Pineta sarà il grande Alan Sorrenti in concerto sabato 10 agosto, proprio nella notte per eccellenza delle stelle.
Ma già domani mercoledì 7 agosto si terrà la nuova Notte Bianca marchiata “Cosmica Off“ tutta musicale con il quintetto del Mugello Jailbirds e Avogadro Dr Samba. I primi (in piazza del Popolo) propongono un percorso musicale nella tradizione del blues statunitense con particolare attenzione agli artisti afro-americani, con incursioni nel jazz e nel rock. I secondi sono un gruppo itinerante di percussionisti under 30 fondato alla spezia nel 2022. L’organico è diretto da Davide Sinigaglia e composto da dieci musicisti e performer. Attraverso strumenti a percussione e l’utilizzo di synth e tastiere il gruppo compie un’esplorazione musicale che spazia dalla musica elettronica al punk.
Come in un laboratorio il dottor Avogadro crea la sua musica assemblando nuovi mostri sonori che da atmosfere più gotiche passano a sapori più acidi fino a tornare a ritmi latini. Avogadro Dr. Samba utilizza anche le arti performative per arricchire i suoi concerti di una dimensione teatrale. Le creature del dottore agiscono recitando testi, muovendosi nello spazio trasformando i loro corpi sotto la guida del loro creatore.
Sabato 10 agosto, nella “Notte delle stelle”, il tanto atteso spettacolare concerto a ingresso gratuito (in Pineta), del figlio delle stelle della musica italiana, il grande cantautore e sperimentatore Alan Sorrenti. Il suo ultimo singolo, realizzato insieme a Bruno Belissimo, s’intitola proprio come la manifestazione “Cosmica”.
Si esibirà con la sua “Cosmica Band” in un concerto unico. Alan Sorrenti copre un ruolo fondamentale nella storia della musica italiana, in qualità di cantante e autore dallo stile unico e inconfondibile, che si è sempre rinnovato nel corso del tempo, interpretando e spesso anticipando il gusto e le tendenze delle nuove generazioni.
Nato a Napoli da padre partenopeo e madre gallese, una combinazione che fa di lui un cantante non tipicamente italiano, Alan cresce con il “progressive rock” inglese degli inizi anni ’70, che finirà per caratterizzare le sue prime produzioni mentre la sua voce si ispira alle originali modulazioni di un eccentrico ed innovativo cantautore californiano, Tim Buckley, che Alan riconoscerà come suo maestro.
Debutta con l’album “Aria” (EMI 1972) che ottiene il premio della critica discografica come miglior album dell’anno e che si avvale della preziosa collaborazione di Jean Luc Ponty, violinista francese famoso per aver introdotto nel jazz l’uso del violino elettrico e per la sua collaborazione con Frank Zappa ed Elton John. Di ritorno dal tour Alan si stabilisce a Los Angeles dove risiederà per 5 anni. Qui incontra musicisti della West Coast tra cui Jay Graydon, allora produttore di Al Jarreau lì a poco Il leggendari chitarrista californiano produrrà l’album di maggior successo di Alan Sorrenti, “Figli delle Stelle” (EMI 1977), oltre un milione di copie vendute solo in Italia.
Il brano “Figli delle Stelle”, tratto dall’album omonimo, diverrà presto una “cult-song” e il “leading symbol” della dance italiana. Ma la sua canzone più popolare “Tu sei l’unica donna x me” uscirà due anni dopo arrivando nei primi posti in classifica in tutta Europa, specialmente in Germania, Svizzera e Scandinavia e vincendo il Festivalbar.
La canzone faceva parte dell’album “L.A.&N.Y” (EMI 1979) prodotto in California dallo stesso team di “Figli delle Stelle”, così come l’album successivo “Di Notte” (EMI 1980) di cui la canzone “Non so che darei” si candiderà per l’Italia all’Eurovision Festival.
Qualche anno più tardi Alan Sorrenti ritorna a Londra dove registra con nuovi arrangiamenti la maggior parte dei suoi brani più famosi in un lavoro dal titolo “Radici” (DSB 1992) ed inizia ad esplorare la nuova scena musicale internazionale incontrando sulla sua strada alcuni componenti dei “Planet Funk” con cui realizza 2 nuovi singoli, il primo :”Kyoko mon amour” che viene pubblicato in una raccolta di Greatest Hits “Miami” (EMI 1996) mentre il secondo “Paradiso Beach” tratto dal più recente cd album “Sottacqua” (SONY 2003), riceve un’ottima accoglienza da parte dei network radiofonici balzando all’attenzione delle nuove generazioni. A seguire Dj Set Italians a Go-Go – Dj set a cura dei musicisti Cipo (di Cecco e Cipo) e Ciulla sul tema della musica italiana attraverso i decenni
Mercoledì 14 agosto “Cosmica Off” con la cantautrice livornese “Violet” in Piazza Del Popolo. Polistrumentista, cresciuta fra conservatorio, coro gospel e la passione per il punk e lo screamo, la sua musica oggi risiede comodamente all’interno della categoria pop, ma con influenze da altri generi a seconda dell’esigenza comunicativa dell’artista. Violet si esibisce su palchi di vario tipo da anni, alcune delle sue esperienze principali sono state: -“the voice of italy 2019” (3 puntate in squadra Morgan), tramite il quale ha pubblicato il suo primo singolo “Non riesco a parlare”. — nel 2020 ha partecipato al social Talent Dream Hit, della Doom Entertainment dove è arrivata in finale e grazie al quale ha pubblicato il suo secondo singolo “adieu” .
Di recente ha scritto e cantato un brano per il nuovo film di Paolo Ruffini, “ragazzaccio” (dal titolo “mare, mare, giovane”) uscito nei cinema a novembre 2022 e su Sky da marzo 2023. Per i più piccini spettacolo itinerante di Bolle di Sapone Giganti.
Sabato 17 agosto meraviglioso spettacolo alla Pineta (ore 21:00) dell’orchestra Claire de Lune, Omaggio a Miyazaki”. Un’orchestra omaggerà le musiche dei grandi capolavori d’animazione di Hayao Miyazaki – vincitore di un Oscar al miglior film d’animazione oltre che fondatore dello Studio Ghibli, portatore di un immaginario che ha consacrato l’estetica nipponica all’Olimpo del Cinema mondiale. A seguire Dj Set.
Sabato 24 agosto nella magica cornice della Pineta ultimo appuntamento di Cinema sotto le stelle con il film “Amici Miei Atto II°” del 1982 per la regia di Mario Monicelli.
Cosmica Festival è organizzato dal Comune di Montecatini Terme con Bia Agency e l’Associazione Beat 15 di Empoli.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero con inizio ore 21:00. Info pagina Facebook Cosmica Montecatini
[davverocomunicazione]