ALBERI MONUMENTALI, IL COMUNE AVVIA IL CENSIMENTO

La quercia in località Il Molino
La quercia in località Il Molino

MONTEMURLO. Gli alberi sono i nostri “patriarchi verdi”, un patrimonio non solo ambientale, ma anche culturale e paesaggistico da tutelare e difendere. Per questo il Comune di Montemurlo, in ottemperanza ad una specifica normativa in materia, ha avviato il censimento degli alberi monumentali del territorio.

A portare il proprio contributo, con segnalazioni e suggerimenti, sono chiamati tutti i cittadini, le scuole, le associazioni che, attraverso la compilazione di un semplice modulo, potranno indicare l’albero che secondo loro rappresenta un valore per la comunità e che per tanto è “da tutelare” nel tempo.

Per “alberi monumentali” si intendono, non solo gli alberi secolari tipici – quelli maestosi e longevi, presenti per lo più nei boschi o nelle residenze storiche private – ma anche alberi , piccole formazioni boschive o filari che hanno un particolare pregio per il paesaggio in cui sono inseriti. Inoltre, si possono segnalare piante che hanno un riferimento a eventi locali di tipo storico, religioso o tradizionale oppure perché si contraddistinguono per una forma o portamento particolare o ancora per la presenza di una specificità faunistica.

La scheda per la segnalazione può essere scaricata dal sito del Comune di Montemurlo (www.comune.montemurlo.po.it), oppure in forma cartacea la si può richiedere allo Sportello al cittadino (via Toscanini, 1). I moduli compilati si possono presentare a mano all’ufficio protocollo del Comune (via Montalese, 474), per e-mail al seguente indirizzo: claudia.baroncelli@comune.montemurlo.po.it o per posta elettronica certificata: comune.montemurlo@postacert.toscana.it

La scadenza per le segnalazioni è il 30 giugno. Per eventuali informazioni si può contattare Claudia Baroncelli dell’ufficio Area Protetta del Monteferrato tel. 0574-558327 – mail: claudia.baroncelli@comune.montemurlo.po.it. Nella foto: la maestosa quercia che si trova in località Il Mulino.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email