Sabato 16 nell’auditorium Terziani si parlerà della cultura del dono come percezione e prospettiva di coscienza civica”
PISTOIA. “Trattare la cultura del dono l’abbiamo considerato di particolare interesse, dati i molti segnali contraddittori che vengono dalla comunità: a cominciare dalla sempre più rara disponibilità nel dare il proprio tempo per gli altri”.
Di questo si parlerà sabato 16 novembre all’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, durante un’intera giornata dedicata al progetto Dire, fare, donare: la cultura del dono come percezione e prospettive di coscienza civica.
Alle 9,30 si terrà una conferenza durante la quale Università Popolare “Aligi Bruni” di Pistoia e Dipartimento regione Toscana ANS-Associazione Nazionale Sociologi, presenteranno i risultati della ricerca da loro condotta su richiesta di alcune associazioni di volontariato operative a Pistoia (in ordine alfabetico): Aido, Avis, Croce Rossa, Croce Verde, Fratres, Misericordia, Unicef. Scopo dell’indagine comprendere i motivi per i quali le persone non sono più disponibili – o lo sono in maniera significativamente minore rispetto a un tempo – a fare volontariato e, una volta individuato il problema, valutare le azioni opportune per risolverlo.
La conferenza – moderata da Alessandra Chirimischi, la giornalista che ha coordinato il progetto – sarà aperta dai saluti della Vice sindaco e Presidente SdS Anna Maria Celesti, seguiti dal saluto delle associazioni promotrici del progetto e poi dagli interventi del Presidente Università Popolare Pistoia Giuliano Bruni, e della Presidente Cesvot Pistoia Silvia Bini.
È attesa anche la presenza degli studenti, che numerosi hanno risposto alle domande proposte con il questionario, offrendo spunti di riflessione particolarmente interessanti.
Il pomeriggio, alle 16,30 sempre all’Auditorium Terzani, a essere protagonisti saranno i bambini, con lo spettacolo a loro dedicato Mi dono quindi sono, scritto a quattro mani da Anna Sarfatti e Gaetano Pacchi, per spiegare ai bambini cosa sia, da dove nasca e in cosa consista la solidarietà. A metterlo in scena è la compagnia amatoriale Attori&Convenuti di Firenze, composta da avvocati, magistrati e notai che mettono a disposizione la comune passione per il teatro allo scopo di diffondere la cultura della legalità.
Per la realizzazione del progetto è stata rilevante la partecipazione della agenzia pistoiese di Itas Mutua, la compagnia che a livello nazionale ha scelto di reinvestire i proventi nella comunità, sostenendo il terzo settore. Mara Losanno, agente di zona, non è nuova alla promozione di attività che hanno saputo valorizzare l’associazionismo sul nostro territorio. Durante la giornata sarà distribuita la copia della pubblicazione guida sui risultati rilevati con il questionario.
[alessandra chirimischi]