CUTIGLIANO. [a.b.] È stato inaugurato venerdì 5 dicembre alla Doganaccia, ad oltre 1700 metri s.l.m. nel comune di Cutigliano (Pistoia), l’impianto di illuminazione notturna per tre piste da sci. Costituito da 38 torri e 156 fari sarà possibile sciare su un tratto illuminato di quattro chilometri e mezzo la sera almeno tre giorni alla settimana: due feriali dalle 18 alle 21 e il sabato dalle 19 alle 22.
L’inaugurazione è avvenuta con tanto di vin brûlé per amministratori pubblici e operatori privati, cittadini e turisti ‘con la speranza comune che la neve scenda giù abbondante e duratura’. Indubbiamente l’illuminazione notturna è un risultato invidiabile per la stazione turistica cutiglianese che – come ha dichiarato Marco Ceccarelli (responsabile di Doganaccia 2000) diventa ‘l’unica, nell’Italia centrale in grado di offrire questo servizio nelle piste da sci omologate per le gare.
Tra le dieci piste che formano il comprensorio invernale cutiglianese più gli impianti di risalita, i raccordi e la pista da bob, per un totale di 4,4 chilometri sono adesso illuminati grazie ad un intervento misto tra soggetti pubblici (Regione, Provincia, Comune con fondi Cipe dedicati all’impianto per slittino bob) e soggetti privati (Doganaccia 2000). La spesa complessiva dell’intervento è stata di 169mila euro, di cui 86mila messi a disposizione dalla Regione con fondi Cipe, 42mila dalla Provincia e 41mila da soggetti privati.
“Un passo avanti significativo – sottolinea il sindaco Tommaso Braccesi – per migliorare e qualificare la nostra offerta turistica: un segnale di luce che ci auguriamo possa valere anche come evidente simbolo di una Montagna Pistoiese lasciata troppo tempo nel buio e che con determinazione sta camminando con una grande voglia di cambiare verso.
“Una considerazione condivisa e rilanciata dal rappresentante di ‘Doganaccia 2000’ Marco Ceccarelli secondo cui ‘le nostre piste hanno adesso una maggiore competitività e pongono il nostro comprensorio all’altezza delle maggiori stazioni sciistiche del centro Italia. Questo traguardo è il frutto di un lavoro comune e di una forte volontà di arrivare ad un concreto rilancio della nostra Montagna”.
“L’inaugurazione dell’impianto di illuminazione notturna della Doganaccia che insiste sul Pafr insieme all’approvazione dell’emendamento che prolunga la vita degli impianti a fune e all’impegno della Regione Toscana a sostegno del sistema neve e delle società impiantistiche sono tutti segnali importanti per la nostra montagna, testimoniano la bontà di un lavoro di squadra per lo sviluppo dell’intero comprensorio sciistico e dell’economia turistica del nostro territorio” ha detto a sua volta la presidente della Provincia Federica Fratoni.
[comune cutigliano]