ALLA FIERA DI MILANO LE OPERE DI BAMBINI PISTOIESI GRAZIE A MUS-E PISTOIA

Mus-E
Mus-E

PISTOIA. I lavori di bambini pistoiesi, con il relativo catalogo, in mostra alla Fiera di Milano, nel padiglione 10 stand H16 Micam. Avviene con l’iniziativa “Scarpa che ti passa”, nell’ambito del progetto multiculturale europeo “L’arte per l’integrazione” ideato dal celebre violinista Yehudi Menuhin e proposto in Italia dall’associazione Mus-e di Fermo, rivolto a ragazzi di scuole elementari e materne.

All’evento hanno preso parte appunto due classi pistoiesi coinvolte dalla sezione Mus-e Italia Onlus di Pistoia, sodalizio presente in tutta Italia che si occupa di contrastare l’emarginazione ed il disagio sociale nelle scuole, facendo avvicinare i bambini a varie discipline, dalla musica e canto al teatro, danza o arti figurative, attraverso la condivisione di esperienze artistiche in forme differenti dal linguaggio verbale, favorendo così l’espressività e l’accoglienza delle differenze.

Tramite l’arte, dunque, i ragazzi imparano a comunicare con un linguaggio universale, in cui le differenze diventano ricchezze osserva l’avvocato Gian Piero Ballotti, presidente dell’associazione pistoiese Amici di Groppoli che ha condiviso il progetto di Mus-e, dedicato alla calzatura nell’arte, nella storia, nel cinema, nel teatro e nel mondo in generale, finanziato interamente dall’Associazione Nazionale Calzaturieri Italiani. Alla mostra sono stati esposti anche i lavori dei bambini di Mus-e Bologna, Cremona, Fermo, Genova, Macerata, Roma e Venezia.

Nei giorni scorsi il sodalizio Amici di Groppoli è stato inoltre tra i sostenitori della tavola rotonda “Le donne imprenditrici a Pistoia” organizzata da Accademia dei Ritrovati e Club Europa, giovedì 13 marzo ore 16.30 alla biblioteca comunale Forteguerriana, piazza della Sapienza 5: dopo i saluti istituzionali di Federica Fratoni presidente della Provincia e della vice sindaco del Comune di Pistoia Daniela Belliti, sono intervenute Federica Landucci presidente provinciale Assindustria, Cristina Privitera giornalista caposervizio del quotidiano La Nazione di Pistoia, Chiara Mazzeo Consigliera di Parità, Elena Calabria presidente provinciale Cna.

Per informazioni e contatti, Amici di Groppoli: sede via di Groppoli 9 Pistoia, tel. 0573/570075; segreteria corso A. Gramsci 46 Pistoia, tel. e fax 0573/23748; sito internet www.amicigroppoli.it.

leonardosoldati@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email