PISTOIA. Martedì 21 aprile alle 17 nella biblioteca Forteguerriana saranno presentati i libri Gente e luoghi di Lagacci. Storia, tradizioni e persone, pubblicato dal Gruppo di studi alta valle del Reno e dalla Pro Loco di Lagacci e La Cresta dell’Omo. Storia, archeologia, antica viabilità, incisioni rupestri nell’Appennino toscano e in Alta Val di Lima di Alessandro Bernardini, Pietro Giannini, Giancarlo Sani Cutigliano, pubblicato dal Gruppo di studi alta val di Lima, entrambi usciti nel 2014.
L’iniziativa fa parte del nuovo ciclo di Leggere, raccontare, incontrarsi…, gli appuntamenti organizzati dal Comune di Pistoia con lo scopo di promuovere la conoscenza di autori e storie locali.
All’appuntamento interverranno Elena Vannucchi, esperta di storia civile toscana di età medievale, con particolare riferimento alle tematiche riguardanti la città e il territorio di Pistoia, e Renzo Zagnoni, appassionato di storia e di tradizioni della montagna bolognese e pistoiese e fondatore, con Maurizio Pozzi, dell’associazione Gruppo di studi Alta Valle del Reno, che pubblica la rivista di studi locali Nuèter. Saranno presenti gli autori dei libri.
I due volumi indagano, in maniera e con un approccio diverso, la storia di due zone della montagna pistoiese, situate nei comuni di Sambuca Pistoiese e Cutigliano.
Gente e luoghi di Lagacci riporta le fonti documentarie per ricostruire le vicende storiche della chiesa di San Prudenzio e delle famiglie che hanno vissuto nella zona di Lagacci, ma soprattutto è il frutto di un’estesa indagine fra gli abitanti del paese per raccogliere informazioni sulle tradizioni e sui personaggi che hanno abitato in questa frazione di Sambuca Pistoiese nell’ultimo secolo. Completano l’opera molte fotografie provenienti dagli album di famiglia e un’approfondita analisi del dialetto locale.
La Cresta dell’Omo, invece, che nasce dallo studio di antiche fonti bibliografiche e d’archivio e da oltre quattro anni di ricerca sul campo, indaga le incisioni rupestri scoperte nel 2012 nel territorio di Cutigliano. Si tratta di una serie di incisioni sparse su più siti, compresi nell’area fra il monte Cuccola ed il Poggio di San Vito, fino all’antica strada di collegamento con Lizzano ed al letto del torrente Lima.
Gli autori della pubblicazione, Alessandro Bernardini, Giancarlo Sani e Pietro Giannini, che sono gli stessi studiosi che hanno effettuato la scoperta, ci restituiscono una panoramica degli aspetti storici, religiosi, naturalistici e archeologici legati alle incisioni, e ne tentano una prima interpretazione iconografica e cronologica. Il libro contiene anche contributi di Andrea Reggiannini, Massimo Turchi e Simone Breschi.
Il programma completo degli appuntamenti di “Leggere, raccontare, incontrarsi” è disponibile alla pagina degli eventi sul sito web della Biblioteca Forteguerriana: www.forteguerriana.comune.pistoia.it/ e nelle tre sedi in cui si tengono gli eventi.
[puggelli – comune di pistoia]