PISTOIA. Venerdì 28 marzo alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il volume Atto Vannucci nel bicentenario della nascita, atti del convegno 30 settembre – 1 ottobre 2011 Pistoia-Montale, curato da Giorgio Petracchi e Giacomo Bini e recentemente pubblicato da Ma.Ga.Ma edizioni di Pistoia. All’incontro, inserito nel ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, interverranno l’assessore all’educazione e cultura del Comune di Pistoia Elena Becheri, l’assessore alla cultura del Comune di Montale Dino Polvani, Luca Mannori, docente all’Università degli Studi di Firenze e Giampaolo Perugi, del comitato di redazione della rivista “Storialocale”. Presenti anche i due curatori, Giorgio Petracchi e Giacomo Bini.
La pubblicazione è stata promossa dal Comune di Montale con il contributo della Fondazione Caript, nell’ambito delle iniziative del bicentenario della nascita di Atto Vannucci e raccoglie gli atti del convegno tenuto a Pistoia e Montale il 30 settembre e il 1 ottobre 2011.
Gli studi contenuti nel volume ricostruiscono il percorso intellettuale e politico di Atto Vannucci, dagli anni della formazione nel seminario di Pistoia, all’impegno giornalistico e politico, fino alla partecipazione alle vicende risorgimentali (1848-49) e fanno emergere la complessità della sua figura e della sua opera. Atto Vannucci si è trovato al centro di due grandi problemi della storia nazionale: il rapporto tra il cattolicesimo e la modernità e la necessità di riappropriarsi e dare un senso unitario alla nostra tradizione storica e letteraria.
[balloni – uff. stampa comune pt]