PISTOIA. Dal 3 al 9 marzo si svolge a livello nazionale la Settimana della Birra Artigianale. Si tratta della quarta edizione della manifestazione organizzata da Cronache di Birra e dedicata al mondo del malto e del luppolo. Sono oltre 450 gli appuntamenti e le iniziative in programma in tutto il paese.
Per l’occasione la biblioteca San Giorgio ospiterà un appuntamento dedicato alla birra giovedì 6 marzo dalle ore 16.30 con una dimostrazione di come si produce una birra artigianale. L’iniziativa è a cura del beer shop pistoiese Punto Birra di Corso Amendola 15, del Birrificio Maledetto Toscano e dell’Associazione Nievole Brewers che hanno unito le proprie forze insieme alla biblioteca per realizzare l’originale evento. Il momento sarà accompagnato dalla degustazione, gratuita, delle birre del Birrificio Maledetto Toscano, che si è affacciato sulla scena brassicola pistoiese in occasione della scorsa edizione di Arts & Crafts.
“Non esiste la birra, esistono le birre”, è il famoso adagio di Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, il maggiore esperto italiano di birra. In occasione della Settimana della Birra Artigianale la biblioteca dedicherà una delle consuete rassegne bibliografiche all’esposizione di volumi sulla birra e sarà distribuita agli utenti una bibliografia sul tema con diversi suggerimenti di lettura.
[puggelli – uff. stampa comune pt]