PISTOIA. Sabato 14 marzo alle 10:30 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio si terrà la proiezione del film Italy: love it or leave it, organizzata dallo sportello GiovaniSì. La pellicola, della durata di 75 minuti, si è aggiudicata il premio al miglior lungometraggio e il premio del pubblico al Milano Film Festival 2011, e il premio della giuria giovanile all’Annecy cinéma italien dello stesso anno.
Il film, diretto da Gustavo Hofer e Luca Ragazzi, mostra la condizione di quei giovani che si trovano a vivere in bilico tra il desiderio di lasciare il Paese in cerca di miglior fortuna e restare, mettendo quindi a fuoco il tema della nuova emigrazione come via d’uscita dal precariato.
Anche con l’intento di invertire questa tendenza, la Regione Toscana ha dato il via a GiovaniSì, un progetto realizzato per offrire ai ragazzi una serie di opportunità con le quali garantirsi maggiore indipendenza.
Lo sportello, che a Pistoia ha sede alla biblioteca San Giorgio (orario di apertura: martedì, giovedì e sabato dalle 14 alle 18:30, mercoledì dalle 10 alle 14:30), sta programmando in questi giorni le proprie attività straordinarie.
La trama. Luca e Gustav sono due ragazzi italiani che di recente hanno assistito all’esodo di molti amici coetanei che hanno deciso di lasciare l’Italia per mete come Berlino, Londra o Barcellona. Persone creative che non vedono un futuro in questo paese, stanchi del costo della vita, del precariato, dell’atteggiamento reazionario, del baronato nel mondo accademico, della mancanza di attenzione per i diritti umani, l’abbrutimento e la mancanza di meritocrazia.
Anche Gustav crede che andarsene sia la cosa migliore da fare, mentre Luca vuole convincerlo che l’Italia è ancora un paese pieno di buoni motivi per restare, di persone appassionate che ogni giorno conducono una battaglia silenziosa perché le cose possano cambiare. Prima di prendere una decisione definitiva, si danno sei mesi per capire se è ancora possibile re-innamorarsi dell’Italia.
Decidono di fare un viaggio con una vecchia Fiat 500, su e giù per lo stivale. Vanno alla ricerca di storie, aneddoti, personaggi, per scoprire cos’è rimasto dell’Italia che all’estero fa ancora tanto sognare, cercando di capire meglio un paese dal passato tanto celebrato e dal futuro incerto, lasciando la porta aperta all’imprevedibile. Scopriranno un paese diviso e contraddittorio ma sull’orlo di un cambiamento.
[balloni – comune pistoia]