ALLA SAN GIORGIO LE RICOSTRUZIONI STORICHE DI MONTECATINI

Montecatini nei ricordi
Montecatini nei ricordi

PISTOIA. Martedì 19 agosto negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio verrà inaugurata la mostra di Rino Ferrari Montecatini nei ricordi. Si tratta di tavole a china che ricostruiscono storicamente le trasformazioni che nel tempo hanno accompagnato l’evoluzione architettonica di Montecatini, città di adozione dell’artista.

Le opere sono frutto di un’intensa ricerca storica d’archivio che ha permesso a Rino Ferrari di fissare immagini d’epoca delle “Leopoldine”, del “Tettuccio”, di quella che oggi è piazza del Popolo dove ancora figura la struttura liberty della vecchia chiesa, il “Kursaal” a cui si accedeva da un antico cancello.

Le tavole più suggestive ritraggono il centro di Montecatini Alto e il “Gambrinus” da sempre, fino ad oggi, salotto culturale della città. Nel primo caso si tratta di una rappresentazione dilatata, necessaria per non perdere niente delle tracce antiche, delle insegne, dei particolari oggi scomparsi.

Un’operazione che viene ripetuta per il “Gambrinus” che si apre a ventaglio con tutte le sue caratteristiche, mantenute sostanzialmente nel tempo. Scopo dell’artista è sottolineare come nel corso del tempo sono state cancellate irrimediabilmente parti della città.

La mostra potrà essere visitata fino al 9 settembre.

RINO FERRARI. Nato a Foggia, vive e lavora in Toscana dal 1978. Dopo gli studi superiori ha intensificato la sua attività pittorica che si è affiancata all’arte “grafica” a cui ha dedicato cinque anni di studi per la ricostruzione della “Foggia Antica e Scomparsa”, una collezione di 22 opere in china su pergamena acquistate e ospitate nel Museo della sua città.

Dal 2006 al 2008 si è dedicato alla realizzazione del ciclo dedicato a Montecatini Terme, sua città d’adozione. Queste sue opere sono state poi esposte sia alle Terme Excelsior sia nelle sale comunali di Montecatini nel 2008. Ha tenuto numerose personali in Italia e all’estero. Nel 2000 ha partecipato all’International Art-Expo di San Francisco e nel 2001 all’International Art-Expo di New York. Sue opere sono attualmente presenti in gallerie d’arte e collezioni private in Europa e negli Stati Uniti.

[puggelli – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email