ALLA SAN GIORGIO L’ULTIMO ROMANZO DEL GIALLISTA MAURIZIO DE GIOVANNI

Incontro con Maurizio De Giovanni
Incontro con Maurizio De Giovanni

PISTOIA. Oggi, giovedì 3 aprile alle 17 nell’auditorium Terzani la biblioteca San Giorgio ospiterà Maurizio De Giovanni per presentare il suo ultimo romanzo Buio per i bastardi di Pizzofalcone (Einaudi 2013) All’iniziativa parteciperanno oltre all’autore Sandra Fabbri Monfardini e Giuseppe Previti e sarà anche l’occasione per intrattenersi e parlare con De Giovanni di tutta la sua decennale e ricca produzione.

Maurizio De Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 ha vinto un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Il personaggio gli ispira un ciclo di romanzi che comprende “Il senso del dolore”, “La condanna del sangue”, “Il posto di ognuno”, “Il giorno dei morti”, “Per mano mia” e “Vipera” (Premio Selezione Bancarella 2013). Nel 2012 esce per Mondadori “Il metodo del Coccodrillo” (Premio Scerbanenco), dove fa la sua comparsa l’ispettore Lojacono, ora fra i protagonisti della serie “napoletana” dei Bastardi di Pizzofalcone, che sarà presto portata sugli schermi televisivi da una fiction di Rai Uno. Nel 2013 esce il secondo romanzo della serie “Buio” e nel 2014 “Giochi criminali” (un libro che riunisce un racconto ciascuno di De Giovanni, Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli).

Molti dei suoi libri sono tradotti o in corso di traduzione in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca e Stati Uniti.

Sempre giovedì 3 aprile, durante l’incontro, verranno estratti due biglietti omaggio per lo spettacolo “Lo splendore dei supplizi”, in scena al Piccolo Teatro Bolognini la sera stessa alle ore 21, nell’ambito della rassegna “Teatri di confine 2014”.

[puggelli – uff. stampa comune pt]

redazione@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email