QUARRATA. [a.b.] “Alla scoperta dei colori e delle meraviglie del mare”. È questo il titolo della serata Fotosub sul rispetto del mare e della natura in programma venerdì 14 novembre all’auditorium “Cesare Fabbri” della Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese. A organizzarla (con il patrocinio del Comune di Quarrata) l’associazione Progetto Uomo Ambiente-Centro Servizi Diving, il gruppo Casio, Scubapro, Radio dimensione musica e Legambiente.
La serata – dedicata al giornalista quarratino Giancarlo Zampini – vedrà la presenza del campione del mondo di Fotografia Subacquea Denis Palbiani. A partire dalle 19,30 si terrà un buffet con prodotti naturali e biologici; quindi saranno proiettate alcune immagini sulle cigliate di Calafuria e del litorale di Livorno “punto di partenza” per molti sub pistoiesi e presentate le novità Scubapro all’interno del salone. Dalle 20,50 sarà presentato il lavoro di Denis Palbiani.
“Con il nostro amico Denis Palbiani – spiega Tina Gori del Centro Servizi Diving – abbiamo selezionato le più belle proiezioni Fotosub che negli anni con tutti i suoi viaggi in giro per il mondo è riuscito a fare., Diversi sono lavori nuovi che in pochi hanno visto. Ogni proiezione sarà sonorizzata e durerà circa 5 minuti. La scaletta con tutti i titoli sarò data ai partecipanti direttamente alla serata”. “Dietro a questi lavori – ha aggiunto Gori – ci sono centinaia e centinaia di immersioni alla scoperta degli abitanti del mare e dei fondali marini, ricercando quelle emozioni che il mare ci può dare”. Nel corso della serata ci sarà anche una proiezione nuova sui relitti, che la natura sormonta facendo rinascere sopra nuova vita”.
Info: 338-6543003 (Tina Gori, responsabile organizzativa della serata); 338-2253884 (Daniele Manetti del Gruppo Accademia del Cittadino della Regione Toscana e Legambiente); 347-1116805 (Roberto Puzzarini del Gruppo Casio Divers).
Denis Palbiani nasce fotografo subacqueo, dove si afferma rapidamente conquistando sei titoli Italiani e il Campionato del Mondo di Fotografia subacquea. La sua innovazione tecnica ed espressiva, libera, da stereotipi e pregiudizi lo portano ad affermarsi ai vertici di tutti i principali e prestigiosi concorsi internazionali, da Los Angeles, a Mosca, dalla Francia alla Turchia, alla Rec. Ceca, alla Korea e tanti altri, collezionando oltre 140 riconoscimenti.
Le sue foto sono apparse sulle maggiori riviste di settore ed esposte in varie capitali europee. Fotografo eclettico, alla costante ricerca di nuovi stimoli, si impegna oggi nella fotografia artistica, studiando le linee e le forme della materia vivente e non vivente, spaziando dalle forme del corpo, alle linee architettoniche metalliche, ad una interpretazione creativa della natura. Quasi la totalità delle sue opere sia subacquee che esterne, nascono da un unico scatto studiato, pensato e realizzato senza nessun ausilio di elaborazioni in post produzione.
Le sue opere apprezzate in tutto il mondo, sono collezionate sia all’estero che in Italia da nomi illustri quali: il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Del Rio, al ex Presidente della Camera Gianfranco Fini, al Presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, al Presidente dell’ Eni Emma Marcegaglia e tanti alti.
Denis Palbiani è rappresentato da varie Gallerie Internazionali di Arte Contemporanea, tra tutte spicca la Agora Gallery di New York una delle più prestigiose Gallerie al Mondo. Ultimo tassello della lunga carriera Fotografica a 360° è stata la creazione di un Fashion Brand, “Borderline by Denis Palbiani” Wearing Art – Indossando Arte. Perfetto connubio tra l’Arte della Fotografia e quello della moda, insieme con la compagna e stilista Lara Fedchenko, creano utilizzando immagini di Denis Palbiani, capi unici ed esclusivi, dove la fotogrfia è sempre la protagonista indiscussa.