ALLA SCOPERTA DEI SOCIAL BUSINESS PISTOIESI

In visita a Pistoia. 1
In visita a Pistoia. 1

PISTOIA. Si è tenuta lo scorso venerdì 23 maggio la visita a Pistoia, prima “Social Business City” in Italia, di Hans Reitz, l’imprenditore tedesco co-fondatore, assieme a Muhammad Yunus (premio Nobel per la Pace nel 2006 e fondatore della Grameen Bank), del Grameen Creative Lab. Il Grameen Creative Lab è partner dello Yunus Social Business Centre University of Florence, l’unico centro italiano accreditato dallo Yunus Centre di Dhaka.

Nel territorio pistoiese Reitz ha avuto modo di visitare alcune esperienze di Social Business locali, tra le quali Dynamo Accademy di San Marcello Pistoiese; Manusa, la cooperativa sociale pistoiese che ha unito un gruppo di donne per cui riparare abiti è una sfida creativa e la cooperativa Integra di Quarrata, che col suo laboratorio di cucito dà lavoro a donne italiane e straniere che si trovano in situazioni di svantaggio sociale ed economico.

In visita a Pistoia. 2
In visita a Pistoia. 2

A fare da guida alla scoperta del “lato social” di Pistoia sono stati il Dottor Enrico Testi, Direttore dello Yunus Social Business Centre University of Florence, e il suo team, che hanno avviato nel 2012, assieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione un Raggio di Luce Onlus, il Programma “Pistoia Social Business City”, un programma volto alla diffusione della cultura del Social Business, dell’imprenditoria sociale, sul territorio pistoiese.

Durante la visita vi è stata anche l’occasione per un breve incontro informale col Presidente della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, dottor Paolo Carrara, per scambiare idee sulle rispettive iniziative nel campo del Social Business. Due territori quindi, quello di Wiesbaden e quello di Pistoia, legati fortemente dal Social Business, uno strumento efficace e sostenibile per affrontare i problemi socio-economici del nostro tempo, che combina il mondo dell’impresa con obiettivi sociali e che mette la creatività imprenditoriale al servizio del territorio.

Info: Ufficio di Pistoia Social Business City Program – Tel. +39 0573 27927 – http://www.sbflorence.org

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email