
QUARRATA. Domenica 19 aprile 2015 dalle ore 17 alle 19 continua l’iniziativa da “Florenzi Casa e i suoi sapori” con la collaborazione della Associazione Sapere dai Sapori, nel terzo e ultimo appuntamento prima della pausa estiva. Cittadini, visitatori e consumatori si troveranno tra prodotti di stagione sani, freschi, buoni, in un vero e proprio percorso enogastronomico alla scoperta dell’arte della campagna.
L’evento con ingresso e degustazioni gratuite – offre a tutti il piacere di fare un salto in bellissimo ambiente e di godere di questa festa all’insegna dei sapori e della stagionalità dei prodotti del territorio.
Pecorino a latte crudo pistoiese, ricotta e… nodini fatti al momento e subito mangiati. Ghiotti e saporiti i nodini sono piccolissime mozzarelle a cui viene data la forma appunto di un nodino.

L’arte casearia del Caseificio “Pro-Lat” di Ferruccia-Quarrata sarà protagonista dell’evento insieme ai sott’olio dell’azienda Lombardi di Lombardi Claudio di Montemurlo.
“Vedremo l’arte della produzione delle mozzarelle – spiega Maria Stefania Bardi – e apprenderemo conoscenze importanti sulla produzione di pecorini e ricotte, come riconoscerne qualità e freschezza. Le degustazioni non si fermano qui… la Carabaccia sarà il piatto di antica tradizione (oggi caduto in disuso) che i presenti potranno assaggiare in un percorso a ritroso nel tempo .
“In degustazione i vini del territorio con la Cooperativa Vinicola Chianti Montalbano di Larciano. Come sempre con la partecipazione attiva dei produttori, giochi e premi per i partecipanti”.
[comunicato]